Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il consiglio comunale è compiuto

Grottammare | Ieri sera, 21 Dicembre 2009, si è svolta la seduta alla Sala consigliare del Comune.

di Vanessa Fidanza

Consiglio comunale Grottammare

Un'incontro paragonabile ad un primo tempo di calcio per la sua durata. Una conferenza senza obiezioni, che ha trovato gli addetti al lavoro comunale sempre d'accordo sugli argomenti trattati.

Ore 19:00, 18:59 per l'esattezza. Prende la parola l'assessore all'urbanistica, Marcello Capriotti. Riqualificazione della zona del residence "Le terrazze" e sostituzione di un fabbricato antico è il tema trattato. Il Comune si prende l'impegno a realizzare cambiamenti importantissimi dal punto di vista pubblico e turistico, in quanto il complesso delle Terrazze si affaccia si lungomare. Si pensa a realizzare una pista ciclabile e un parcheggio a ovest della ferrovia.

La Provincia ha già dato il via a questa operazione, e l'adozione è definitiva anche per i componenti della riunione, in quanto è vantaggiosa per la collettività ,sia turistica, sia locale. Sempre nell'ambito del primo tema, si è parlato anche del Tesino e del problema fluibilità: il fiume è, infatti, raggiungibile solo alla foce e nel tratto corrispondente alla zona industriale del territorio di Ripatransone.

Perciò, è necessario un intervento a creare vie d'accesso al letto del fiume,per favorire il monitoraggio della zona e la visita di coloro che vogliono semplicemente fare una passeggiata lungo le sponde. La proposta trova tutti concordi. Il secondo punto trattato, è il regolamento dell'edilizia comunale.

Interviene nuovamente Capriotti, che ringrazia il consigliere Sandro Mariani per la collaborazione e spiega l'intenzione di aumentare le volumetrie. Volumi tecnici per far sì che all'interno delle strutture ci sia un miglioramento degli impianti tecnologici (impianti fotovoltaici, termici, acensori...).

Risultato, adozione voluta dai membri del consiglio. E così, si arriva al terzo argomento, quello per cui è stata indetta la seduta, perché da decidere entro la fine del 2009. Stavolta è il Sindaco Luigi Merli al microfono. La questione è difficile da trattare e da capire, in quanto la legge non è chiara. Il primo cittadino torna indietro nel tempo, al 1999: Grottammare contratta con Italgas e estende la sua rete di Gas, prolungando il contratto fino al 2016.

Nel 2000 cambiano le norme legislative in Italia e nel 2004 cambia il contratto con Italgas, con un'ulteriore aumento della rete gas e una variazione della scadenza contrattuale al 2009. E, arrivando oggi alla liberalizzazione del mercato, è necessario un anno di proroga del contratto per espletare la gara per l'assegnazione per trarre benefici economici e stabilire chi avrà in mano la rete, ora di proprietà Italgas, prendendosi carico dei costi della rete.

La proroga è stata approvata, senza discussioni particolari, se non riguardo alla liberalizzazione del mercato che sta creando non pochi problemi ai cittadini di Grottammare e di tutta la penisola italiana, in quanto i soggetti sono liberi di scegliere a quali gestori affidarsi ma a loro rischio e pericolo, in quanto le cattive sorprese sono sempre dietro l'angolo ... . Per l'assessore Capriotti è una gravissima piaga sociale, per il Sindaco Merli è un problema abbastanza preoccupante, per il consigliere Maria Grazia Concetti è un problema che si creano i cittadini perchè dovrebbero imparare a scegliere il gestore giusto.

Chiuso il discorso del libero mercato, chiude anche la conferenza con gli Auguri natalizi alla collettività locale da parte dello staff comunale e in particolare del primo cittadino Merli.

22/12/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati