Mareggiate: i Sindaci uniscono le forze
Porto Sant'Elpidio | Convocati dal sindaco di P.S.Elpidio Andrenacci, gli amministratori dei comuni rivieraschi hanno discusso delle recenti mareggiate e firmato un documento comune chiedendo al più presto risposte e contributi dalla Regione Marche.
di Pierpaolo Pierleoni
Il lungomare sud di Porto Sant'Elpidio: un pedalò e una barca ormeggiati sono finiti nella pista ciclabile
Un documento unitario per tutti i Comuni delle Marche dal Maceratese al Piceno investiti dalle mareggiate di novembre e dicembre. E' il risultato dell'incontro svolto questa mattina a Porto Sant'Elpidio, chiuso con la formulazione di uno scritto rivolto a Regione Marche, Presidenza del Consiglio e Dipartimento nazionale della Protezione civile.
C'erano, oltre al sindaco Mario Andrenacci, gli assessori Leopardi di Porto Recanti, Paolucci di Potenza Picena, Carassai di Civitanova Marche, Capriotti di Grottammare, il vicesindaco Del Vecchio per Porto San Giorgio, i sindaci D'Ercoli e Paglierini per Campofilone ed Altidona, il consigliere Torresi per Fermo.
I partecipanti hanno dichiarato l'intento di "superare ogni frammentarietà e particolarismo, per individuare un percorso unitario che consenta interventi concreti, nell'immediato e a livello strutturale. Viene richiesto, da subito, un incontro urgente al Presidente ed agli Assessori competenti della Regione Marche per conoscere l'entità dei finanziamenti regionali per far fronte all'emergenza e per disporre di una prima tranche di risorse per gli interventi più urgenti, il ripascimento spiagge e la pulizia.
Alla Regione viene richiesto, inoltre, di promuovere procedure semplificate per superare le complessità burocratiche e intervenire, prima della stagione estiva, per non compromettere le attività del comparto turistico". Nel corso del confronto è stata avanzata anche la proposta di una sospensione del pagamento dei canoni demaniali per gli stabilimenti balneari danneggiati.
Confrontando le reciproche situazioni ed i danni subiti, tutti hanno concordato sul fatto che ogni città rappresenti un caso particolare da valutare singolarmente. Per questo i presenti hanno auspicato un ulteriore confronto con la Regione ed i tecnici per una verifica complessiva della costa marchigiana e per programmare gli investimenti futuri. Nei prossimi giorni verrà avviato anche un confronto con le associazioni di categoria.
|
23/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji