Il capodanno multietnico a Grottammare
Grottammare | Ottava edizione dei festeggiamenti globali, quest'anno presso l'ITG
Per la notte di S. Silvestro Grottammare si trasforma in "villaggio globale", in cui la musica e l'allegria sono gli ingredienti propulsori al dialogo, alla conoscenza e alla socializzazione, elementi primari per un percorso di pace e solidarietà volto a conseguire condizioni di vivibilità e sicurezza per le future generazioni.
Per l'edizione 2003 del Capodanno con gli Stranieri, sarà l'Istituto Scolastico Superiore Fazzini ad ospitare la serata di festa, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Marcella Angelici, che di buon grado metterà a disposizione dei partecipanti un ampio spazio della nuova struttura situata in via Salvo D'Acquisto 30 (accanto al Parco 1° Maggio).
Per partecipare alla serata, è preferibile confermare la propria presenza telefonando ai seguenti numeri: Centro servizi Immigrati 0735 736389 10,00/12,00 16,00/18,00 oppure all'URP del Comune: 0735 739244. La partecipazione è gratuita: sarà gradita un'offerta/contributo per i bambini palestinesi di Jabalia ospitati la scorsa estate a Grottammare.
Ormai è una realtà culturale acquisita che cresce ad ogni nuova edizione. Il Capodanno Multietnico, nato nel 1996 come una serata tra amici per superare la malinconia della terra lontana, è giunto all'8ª edizione con il costante e progressivo coinvolgimento di un numero sempre maggiore di cittadini italiani e di stranieri provenienti da tutto il territorio piceno. Il successo dell'iniziativa va oltre l'aspettativa degli organizzatori, (la Consulta degli Stranieri, il Centro Servizi Immigrati) e valorizza l'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale.
Attraverso infatti le numerose iniziative ed incontri/scambi sui temi dell'immigrazione, della pace e della mondialità, il Comune di Grottammare è riuscito a far cogliere ai suoi cittadini il senso dell'integrazione tra i popoli, nel rispetto delle reciproche diversità culturali.
|
29/12/2003
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji