Approvato bilancio di previsione con nessun aumento
Monteprandone | Saranno mantenuti gli stessi servizi sociali alla persona, nonostante il taglio dei trasferimenti statali.
Il Vice-sindaco e assessore al bilancio, Nedo Tiburtini, nell'esporre i punti dell'ordine del giorno di competenza dell'assessorato di cui è responsabile, ha sottolineato che nonostante ci si trovi ad affrontare una congiuntura sfavorevole per gli enti locali, a causa dei minori trasferimenti di risorse economiche disposti dal governo centrale, il Comune di Monteprandone, non solo è in grado di mantenere attiva l'ampia gamma dei servizi sociali alla persona, ma i cittadini non avranno alcun tipo di aumento per ciò che attiene le varie tasse. Tutto rimarrà invariato. Nello svolgimento del dibattito , Tiburtini, ha inoltre evidenziato che tutto ciò che è stato realizzato fino ad ora è stato fatto senza ricorrere ad alcun mutuo, quindi, senza ulteriori aggravi per le casse comunali.
Le aliquote ICI rimarranno invariate ; la domanda per poter fruire delle detrazioni concernenti l'ICI i cittadini interessati non dovranno più presentarla al Comune entro il 30 settembre di ogni anno ma bensì entro il 30 dicembre di ogni anno, cosi è stato deciso, con voto unanime, nel corso dell'ultimo consiglio comunale del 29 dicembre 2003, presieduto dal Sindaco, On.avv. Orlando Ruggieri. L'assessore ai lavori pubblici , Adriano Bordoni, ha illustrato il programma triennale 2004/2006 delle opere pubbliche unitamente a quello del 2004. Per il 2004, l'assessore Bordoni, nel relazionare sulle opere realizzabili ha fatto riferimento alla costruzione di un nuovo campo sportivo nelle vicinanze del nuovo bocciodromo, poi, ancora, sarà realizzata la bretella di collegamento tra la zona industriale e artigianale con prolungamento fino alla zona Isola.
A tal proposito il Sindaco ha evidenziato che la maggior parti dei costi di un'opera pubblica di così vitale importanza per decongestionare il traffico cittadino di Centobuchi, sarà a carico di alcune attività produttive dell'agglomerato industriale di Centobuchi, a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Il Palazzetto comunale dello sport di via Collegioioso, Centobuchi, sarà oggetto di interventi di miglioramento tra cui la realizzazione del piazzale esterno. Piazza dell'Unità, Centobuchi, sarà interessata dal primo di stralcio di lavori per il nuovo arredo urbano: sono in programma anche i lavori per la pista ciclabile lungo l'argine del fiume Tronto. Per la costruzione della casa di riposo vi è la disponibilità di una somma derivante da un lascito di un religioso a tale scopo.
L'assessore ai servizi sociali, Luigino Calvaresi , si sta adoperando affinché l'opera di valenza sociale abbia costi ridotti per l'Amministrazione Comunale ; a riguardo è in avanzata fase di studio la possibilità di attivare una fondazione quale strumento giuridico per meglio reperire fondi regionali e statali ad hoc. Per gli anni 2005 e 2006 sono previsti: ampliamento di via Monterone, sistemazione idrogeologica di Monteprandone, sistemazione di via Spiagge, nuovi parcheggi per Monteprandone e una piscina comunale o intercomunale, quindi, comprensoriale.
|
30/12/2003
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji