Ceroni sulla sanità fermana. "L'assessore Melappioni deve essere più chiaro".
Montegiorgio | In seguito al consiglio comunale aperto sulla sanità svoltosi giovedì sera, anche il consigliere regionale di Fi ha voluto dare una lettura del problema sanità in questo territorio.
di Alessio Carassai
Il consigliere regionale di Forza Italia Remigio Ceroni ha voluto offrire anche il suo punto di vista alla questione sanità dopo il Consiglio comunale aperto svoltosi a Montegiorgio e nell'occasione ha voluto invitare lassessore regionale Augusto Melappioni ad essre più chiaro nei copnfronti della sanità fermana. Secono il consigliere di Fi la Regione deve prendere impegni precisi con il fermano, individuando un piano di riassetto della sanità.
In primo luogo ha spiegato Remigio Ceroni - credo che il sindaco di Montegiorgio abbia sbagliato a non invitarmi, considerato che faccio parte della commissione regionale della sanità. Oggi la sanità è la principale responsabile del dissesto economico delle Marche, che assorbe l85% del bilancio e lassessore Melappioni non è riuscito a dare una riforma adeguata ad un servizio che costa sempre di più, mentre la qualità diminuisce. Nel fermano la situazione è ancora peggiore, circa il 50% dei ricoverati va fuori Asl, ciò significa che i cittadini non hanno fiducia nel servizio. I cittadini devono sapere cosa ci sarà allospedale di Montegorgio, se sarà chiuso completamente o funzionerà come Rsa. Altro problema riguarda il continuo andirivieni di dirigenti sanitari, sei in pochi anni, anche volendo queste persone non hanno il tempo materiale di attivare un progetto valido e questo contribuisce alla qualità del servizio".
Le preoccupazioni principali, ora sono molto più vaste di quelle che si possano pensare, infatti, se continua così secondo il consigliere regionale di Fi Ceroni sarà addirittura l'ospedale di Fermo quello in pericolo. "Ciò che mi preoccupa è il progressivo impoverimento della rete sanitaria fermana - ha continuato Ceroni - 100 miliardi di vecchie lire pagate ad altre Asl, possono fare molta gola al fine di far quadrare i bilanci, magari smistando questi soldi ad altre realtà e smantellando quella fermana. Lassessore Melappioni deve effettuare un chiaro piano di riordino della sanità fermana, che tenga conto delle esigenze dei comuni anche per la costituzione dellOspedale di Campiglione, deve insomma offrire una sanità credibile, che sappia riconquistare la fiducia della popolazione, altrimenti la protesta dei residenti della media valle del Tenna è più che legittima.
|
01/08/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji