Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mozione di sfiducia respinta 16 voti contro 12

San Benedetto del Tronto | In cinque ore e mezza il consiglio comunale discute due interrogazioni e la mozione. Nessuna sorpresa

di Giovanni Desideri

la mozione di sfiducia protocollata l'11 ottobre

La votazione nominale è iniziata alle due meno dieci, dopo quasi cinque ore e mezzo dall’inizio della seduta. Alla fine i voti favorevoli sono stati 12, astenuto il sindaco Martinelli, 16 i voti contrari: così il consiglio comunale di mercoledì 3 novembre ha respinto la sfiducia al sindaco di San Benedetto e alla sua giunta. La mozione era stata firmata il 26 agosto da una maggioranza trasversale di 16 consiglieri e protocollata l’11 ottobre.

E così il voto in consiglio: 10 su 11 del centrosinistra (il dott. Francesco Bruni della Lista Mozzoni aveva già lasciato la sala consiliare), più Chiarini del Gruppo Misto e Rosini della Lega Nord. Contrari tre dei cinque firmatari del centrodestra: i due di AN Eldea Angellotti e Stefano Nico e il capogruppo della Lista Martinelli Francesco Baiocchi. Tutto come annunciato.

Assente all’appello in apertura di seduta il consigliere Angelo Ercole di Azione Indipendente. Pochi minuti dopo, prima di illustrare la propria interrogazione riguardante la rotatoria in via Togliatti, il consigliere Gabriele Franceschini dei DS ha chiesto la verifica del numero legale. L’opposizione (Chiarini e Rosini compresi) ha lasciato l’aula. La seduta è stata convalidata per la presenza di 15 consiglieri più il sindaco.

Poi l’opposizione è rimasta fuori dall’aula il tempo sufficiente al presidente De Vecchis di dichiarare assenti lo stesso Franceschini e il capogruppo DS Giovanni Gaspari che a sua volta aveva presentato una mozione sulle dichiarazioni rese dall’ex consigliere Antonio Felicetti durante il consiglio comunale del 20 settembre (incontri tra il progettista del nuovo PRG, prof. Bellagamba, e “un autorevole assessore e un tecnico di partito”). Le due interrogazioni verranno quindi discusse in un prossimo consiglio comunale.

Acceso dibattito, invece, sulle altre due interrogazioni presentate da Franceschini e Gaspari, il primo sulla cabina Enel in via Puglia, il secondo sulla presunta incompatibilità del neoassessore allo sport Pierluigi Tassotti a ricoprire l’incarico. Le risposte sono state fornite rispettivamente dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli e dal sindaco Martinelli.

Piccolo giallo sulla partecipazione al consiglio comunale dei residenti e dei genitori dei bambini che frequentano la scuola materna di via Puglia: pare che il difensore civico abbia indicato loro la data del 5 novembre come quella in cui si sarebbe svolto il consiglio. Sia come sia, né residenti né genitori hanno assistito alla discussione dell’interrogazione. Franceschini ha annunciato per parte sua che l’interrogazione verrà trasformata in mozione, talché ogni consigliere verrà chiamato a manifestare la propria volontà sull’installazione della cabina Enel nei pressi della scuola materna. Franceschini ha inoltre rivolto accuse all’Enel stessa, oltre che all’amministrazione, come già anticipato nei giorni scorsi.

All’interrogazione di Gaspari il sindaco Martinelli ha risposto facendo riferimento all’articolo 69 del Testo Unico sugli Enti Locali (v. “documenti disponibili per il download”), ritenendo non incompatibile Tassotti, dal momento che il circolo tennis “Maggioni” di cui è presidente non è un’impresa con fine di lucro, né riceve sovvenzioni continuative: le due condizioni che rendono incompatibile l’incarico al Maggioni con il ruolo di consigliere comunale, e a fortiori, secondo il sindaco, con la carica di assessore.

04/11/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)