Approvato dal Consiglio Comunale la convenzione area Progetto n.42 Litorale nord-San Tommaso
Fermo | L'area è destinata in gran parte a parcheggio pubblico, alledificazione di una piazza antistante la chiesa San Tommaso di Canterbury e alla creazione di una superficie edificabile di cui una porzione verrà riservata a viabilità e parcheggio
Il Consiglio Comunale che si è svolto ieri, 20 dicembre 2004, ha approvato, tra i vari punti posti allordine del giorno, tre importanti progetti:
-la convenzione area Progetto n.42 Litorale nord-San Tommaso
-il Project financing per la riqualificazione del centro storico
-lesternalizzazione del Servizio Refezione Scolastica ala società comunale Fermo A.s.i.t.e. Srl.
Il progetto urbanistico di dettaglio per lattuazione dellarea n.42 e la relativa convenzione in località San Tommaso è stato approvato con due emendamenti presentati uno dallAmministrazione Comunale e laltro dal Consigliere Comunale Tomassini. Larea, della superficie complessiva di mq. 15.200, è destinata in gran parte a parcheggio pubblico, alledificazione di una piazza antistante la chiesa San Tommaso di Canterbury e alla creazione di una superficie edificabile di cui una porzione verrà riservata a viabilità e parcheggio. Secondo laccordo, i proprietari privati, a fronte di una superficie fondiaria di circa 5 mila metri quadrati, dovranno cedere allAmministrazione comunale la restante superficie (circa un ettaro) da attrezzare a loro onere a parcheggi, piazze, viabilità e connessi impianti tecnologici.
La sottoscrizione della relativa convenzione pone fine così ad un contenzioso in materia di espropri che si protrae da oltre 25 anni con indubbi vantaggi per la città di Fermo e per il quartiere San Tommaso. Fermo, infatti, da questa intesa si arricchirà di opere pubbliche a vantaggio della cittadinanza tutta.
Prosegue dunque limpegno di questa Amministrazione finalizzato alla riqualificazione delle varie zone del territorio con interventi molteplici quali: la piantumazione di appropriate alberature di viale Lido-Casabianca; il collegamento stradale e ciclabile Casabianca-San Tommaso; la sistemazione a parcheggio dellarea antistante alla scuola elementare lido di fronte alla chiesa; il recupero degli impianti sportivi di Casabianca e Lido Tre Archi; la realizzazione del campetto di bocce a Casabianca; il collegamento per Porto SantElpidio attraverso il ponte carrabile e ciclabile sul Tenna; lacquisizione e la sistemazione a piazza del lotto R6 a Lido Tre Archi, le cui offerte da parte delle imprese partecipanti verranno aperte domani.
Con il Consiglio Comunale di ieri ha avuto inoltre il via definitivo il Project financing che prevede la riqualificazione del centro storico nellarea compresa tra piazzale Azzolino e via S.Anna. Si tratta di una serie di opere tra cui: la demolizione dellattuale mercato coperto; la realizzazione delle due nuove piazze, piazzale Azzolino (che verrà ampliato) e piazzale Michelangelo con sottostanti piani interrati di cui due destinati a parcheggio pubblico; lallargamento di via santAnna con la realizzazione verso monte di un isolato destinato ad attività residenziali e terziarie. Infine, il collegamento completamente meccanizzato che collegherà lattuale terminal a piazzale Azzolino mediante scale mobili ed ascensori. A livello di piazzale Azzolino è prevista inoltre la realizzazione di tre sale multiservizi.
Dopo un iter lungo e complesso dunque il Consiglio Comunale nella seduta di ieri ha dato il via libera definitivo allavvio della stipula della convenzione con limpresa proponente. Dalla data di ieri decorrerà il tempo stabilito in convenzione per produrre il progetto definitivo e successivamente quello esecutivo. Prima dellestate inizieranno i lavori che si concluderanno entro 30 mesi.
Il Servizio di Refezione scolastica è stato esternalizzato mediante laffidamento diretto alla società multiservizi comunale denominata Fermo Asite Srl, la quale dal primo gennaio 2005 provvederà, oltre ad assumere il personale attualmente in carica al Comune, allapprovvigionamento delle derrate alimentari, alla preparazione, alla consegna e alla distribuzione dei pasti nei plessi scolastici.
Dopo che il servizio era stato gestito in parte da personale comunale e in parte da una società privata, lAmministrazione ha scelto, già dal 2003, di ricorrere esclusivamente a personale dipendente per garantire maggiore qualità del servizio. Lobiettivo è quello di mantenere elevato il livello di gradimento in quanto la Fermo Asite Srl sarà chiamata a dotarsi di certificazione di qualità Iso9000. Dovrà inoltre progettare una nuova cucina centralizzata ed elaborare sistemi alternativi di pagamento per avvantaggiare lutenza.
|
21/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji