Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Verso la Neurochirurgia, con giudizio

San Benedetto del Tronto | L’assessore regionale Agostini e il direttore della Zona 12 dott. Belligoni a confronto con i sindaci

di Giovanni Desideri

Un reparto di Neurochirurgia verrà allestito all’interno dell’ospedale civile di San Benedetto quando saranno stati attivati tutti i servizi collaterali necessari, a partire dal Dipartimento di Emergenza (ristrutturazione dei piani –1 e –2 dell’ospedale, con attivazione della Medicina d’urgenza (in luogo dell’attuale Astanteria), ovvero quel reparto per pazienti da stabilizzare entro 72 ore dall’arrivo al Pronto Soccorso).

In questi giorni è in fase di preparazione il bando per la progettazione del Dipartimento. È in corso, invece, la gara per la fornitura della nuova risonanza magnetica e la trasmissione digitalizzata delle immagini, e per il cablaggio dell’intero ospedale: altri passaggi necessari in vista del nuovo reparto.
 
Per intanto verrà potenziata la convenzione con l’unità di neurochirurgia diretta dal prof. Massimo Scerrati dell’ospedale regionale di Ancona, per “trasferte” negli ospedali di Ascoli e San Benedetto: come già avviene, ma aumentando la casistica e di conseguenza il numero di accessi. Tale convenzione sarà unificata per i due ospedali di Ascoli e San Benedetto, sotto la direzione della Zona di San Benedetto.

Raggiunti questi obiettivi, gli atti ufficiali per il reparto seguiranno (al paragrafo 3.1.7.2 il Piano Regionale della Sanità 2003-2006, di cui riportiamo il link in calce, afferma: “va consolidata e valorizzata l’esperienza di neurochirurgia già avviata nelle sedi ospedaliere di Pesaro e della provincia di Ascoli Piceno e quella del polo oncologico di Macerata”).
 
I tempi per la realizzazione del reparto non sono ancora previsti. I costi comprenderebbero almeno le retribuzioni di un primario (circa 90 mila euro all’anno), 3 medici (70 mila euro all’anno ognuno), 15 infermieri (30 mila euro ognuno), per un totale intorno ai 750 mila euro.
 
Il punto sulla situazione è stato fatto questa mattina in Comune, nel corso dell’annunciato incontro tra l’assessore regionale al bilancio Luciano Agostini, il direttore della Zona Territoriale 12 dott. Maurizio Belligoni, i sindaci dei Comuni che fanno riferimento alla Zona 12.

Agostini ha annunciato quanto già anticipato ieri (v. “articoli connessi”), mentre il dott. Belligoni ha ricordato le procedure in fase di espletamento, sopra riportate, tutte già note.
 
“L’istituzione del servizio di Neurochirurgia all’ospedale di San Benedetto – ha commentato il sindaco Martinelli – è l’obiettivo che non solo il nostro Comune, ma tutti quelli dell’ambito ex Asl perseguono da tempo. La strada è ormai tracciata”. Soddisfazione anche da parte del vicesindaco Pasqualino Piunti.

La convenzione con l’ospedale di Ancona per alcuni interventi neurochirurgici (ernie al disco e simili) era stata attivata tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000 dall'allora direttore generale della Asl, dott. Angelone.

All’incontro di stamattina erano presenti i sindaci dei Comuni di San Benedetto, Acquaviva, Cossignano, Grottammare, Monsampolo, Monteprandone, più la delegata del Comune di Cupra Marittima e il referente del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva. Assenti i rappresentanti dei Comuni di Campofilone, Carassai, Massignano, Montefiore dell’Aso, Montalto Marche, Pedaso (verosimilmente per il maltempo) e l’assessore regionale alla sanità Augusto Melappioni, impegnato a Roma.

27/01/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)