"Gli anni della radio"
Porto Sant'Elpidio | Oggi pomeriggio inaugurazione della mostra a Villa Baruchello
di Stefania Ceteroni
Sarà inaugurata oggi pomeriggio, alle 17, la mostra "Gli anni della Radio - suoni e voci dalla telegrafia di Marconi all'era digitale".
Un evento che si protrarrà fino al 5 giugno prossimo.
La mostra è stata allestita nei locali espositivi di Villa Baruchello ed è carica di sorprese: pezzi unici, che arrivano da musei e da collezioni private, ma anche tante manifestazioni che alla mostra si legano a doppio filo.
Contestualmente con la mostra della Radio sarà inaugurata anche la mostra foto-documentaria Fascismo e Resistenza nel Piceno, realizzata da un laboratorio didattico sulla dittatura fascista e sulla lotta partigiana nella provincia di Ascoli Piceno tenutosi presso lIstituto dArte Osvaldo Licini. Il percorso di ricerca ha consentito di recuperare memorie e segni ancora esistenti nel territorio per giungere ad una riflessione, insieme agli studenti, più ampia sui temi analizzati. La mostra è composta da 18 pannelli (cm. 100x100) e 14 pannelli (cm. 70x70), è stata esposta per la prima volta il 25 aprile 2002 in occasione della visita del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi che ha concesso allopera il suo Alto Patrocinio.
Domani, 24 aprile, alle ore 21 sarà proposta una serata jazz in collaborazione con Tam per il concerto di Zippi code.
Il 29 aprile alle 16 sarà la volta di "Italia Combatte. Il ruolo della radio nelle guerra di liberazione", collegamento in diretta con Farenheit di Radio Tre.
Il 20 maggio alle ore 21 tornerà la musica con una serata jazz nel corso della quale sarà pesentato il Cd prodotto da Radio Rai Via Asiago 10 "I suoni e i silenzi di Nunzio Rotondo", con Dario Salvatori e Nunzio Rotondo, in anteprima nazionale.
Il 22 maggio alle ore 22 sarà proposto il concerto jazz di Giovanni Falzone Ten miniature for Trio, in anteprima nazionale e in diretta radiofonica su Radio Tre.
Il 23 maggio alle ore 18 sarà proposta la conferenza "Dal Fonografo di Edison agli MP3: la storia dei supporti sonori - come cambia la radio" con A. Ferrante, S. Pogelli RAdio Scrigno Staff, Audioteca Radio Rai.
Il 27 maggio dalle 8.45 alle 10.30 sarà effettuata la registrazione in diretta de "Il Ruggito del Coniglio" di Radio Due.
Il 27 maggio e il primo giugno alle ore 21 saranno proposte due conferenze rispettivamente sulla Costituzione Europea e sulla Costituzione Italiana.
|
23/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji