Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al Liceo Scientifico "B. Rosetti" si sta sempre più "stretti"

San Benedetto del Tronto | Situazione allarmante. In due anni 9 classi in più, e con l'obbligo dei laboratori la scuola va avanti sacrificando tutto e tutti. Tra i dati di fatto emerge che mentre al Liceo le classi aumentano all'ITC "Capriotti" diminuiscono.

di Adamo Campanelli

Il Liceo Scientifico Statale "B. Rosetti", non ci sta. Nell'anno scolastico corrente 2004/05, nella scuola mancando cinque aule, e sono state utilizzate per l'ordinaria didattica laboratori e locali destinati (e destinabili esclusivamente per tipologia e ridottissima dimensione) a magazzini.

Non ci sta, perchè tale situazione, disagevole ai limiti della praticabilità - visto che ha comportato l'interdizione dell'uso dei laboratori, con evidente danno per l'attività didattica - è stata scelta, (vedi nota prot. 9203/42 del 19/07/2004 di codesta scuola) in attesa, di un definitivo, radicale e funzionale alla didattica intervento per porre rimedio alla carenza di aule che perdura già da tre anni, ossia da quando nell'a.s. 2002-03 le classi prime salirono da 7 a 10.

La scelta è stata dettata dall'attenta valutazione delle difficoltà che si sarebbero determinate nell'utilizzo di una succursale lontana dalla sede principale. La ristrutturazione delle cattedre, voluta dalle recenti Leggi Finanziarie (peraltro confermata e ufficialmente formalizzata per l'anno scolastico 2005-06), ha portato il Liceo Scientifico al completo utilizzo delle 18 ore settimanali per l'effettivo insegnamento delle materie: storia e filosofia, matematica, inglese, matematica e fisica, senza che siano state apportate modifiche, è ovvio, al quadro orario settimanale per classe di dette discipline.

Ovviamente oltre all'arme mandato dai genitori, e dagli studenti la più preoccupata risulta la Dirigente Proff.ssa Maria Pia Silla che osserva: "il pesante, reiterato sacrificio che sta subendo nell'attuale anno scolastico, il Liceo Scientifico, era sostenuto dalla certezza che si sarebbe utilizzato quest'anno scolastico da parte dell'Amministrazione Provinciale per decidere circa l'assegnazione di sedi adeguate e funzionali tanto al Liceo Scientifico, che all'Istituto Tecnico Commerciale di San Benedetto del Tronto, tenuto conto del numero di studenti iscritti e quindi dei locali necessari a garantire l'attività didattica prevista dai programmi ministeriali vigenti. Sono queste le due scuole della città, a cui provvede l'Amministrazione Provinciale che per tipologia di laboratori occorrenti, impianto disciplinare e articolazione didattica, hanno necessità di analoga specificità di locali e che attualmente per un'inversione di tendenza nelle iscrizioni sono frequentate da un numero di studenti inversamente proporzionale ai locali in ciascuna scuola disponibili.
Il Liceo Scientifico quest'anno ha 43 classi l'ITC 35; nel prossimo anno scolastico il Liceo avrà 46 classi l'ITC 32".

La riforma del secondo ciclo della secondaria, che potrebbe introdurre nuove dinamiche alle iscrizioni nella scuola Superiore non appare più programmabile, come annunciato, per l'a.s. 2006/07, essendo subentrate tali e tante variabili nella compagine di governo da lasciare scarsa speranza alla positiva conclusione dell'iter prefigurato. Proprio il Senatore Franco Asciutti, Presidente della Commissione istruzione del Senato e responsabile scuola di Forza Italia, in una dichiarazione dello scorso 26 Aprile, propone di rinviare a dopo le prossime elezioni politiche l'adozione del provvedimento di riforma del secondo ciclo per consentire le intese istituzionali ad oggi mancanti.

(continua negli articoli correlati sotto) 

02/05/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji