Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

" Infettati " di rossoblù !

San Benedetto del Tronto | E' una febbre che ha invaso tutto e chiunque. Anche al centro commerciale " La Fontana" di Porto d'Ascoli.

di Carmine Rozzi

Alessandra del "Fine Food".

L’asiatica, poveretta, ci fa proprio una figura peregrina. Eh sì ! Perché di fronte a questa nuova epidemia  che ha colpito San Benedetto l’altra sembra uno di quei piccoli e insignificanti raffreddori d’autunno. Questa è roba seria. Tutto è iniziato negli ultimi mesi. Prima in sordina quasi avesse paura di farsi riconoscere.

Poi, man mano rinforzandosi, di domenica in domenica ,  sta invadendo una moltitudine di persone non risparmiando nessuno; piccoli, grandi, anziani ; uomini e donne. E’ una febbre che cresce di giorno in giorno, di ora in ora. Rimedio ? Non esiste. Questa non è  la classica influenza . Questo, signori, è…tifo ! Particolari ? Il  bacillo ; sembra avere  uno strano colore tra………. il rosso ed il blu !

Una tra le tante zone ormai irrimediabilmente “infettate” è  il centro commerciale “La Fontana” di Porto d’Ascoli. Gli inservienti dei diversi esercizi vanno in giro con una faccia quasi trasognata, anche se all’apparenza non sembra proprio. E, non appena si pronuncia loro un certo nome, ecco che i loro occhi diventano febbriccianti,  la parlata entusiasta e il gesticolare accentuato. Non ci sono dubbi. I sintomi ci sono tutti. Anche per loro la diagnosi è una sola ; tifosi…..rossoblu  ! (per via di quel particolare colore del bacillo).

Al “ Fine Food” lavora Alessandra, simpatica brunetta che al nome Samb sembra sciogliersi come se avesse visto Brad Pitt in persona.

“ Io non sono molto tifosa ? Secondo lei quella sciarpa con i colori rossoblu appesa lì dietro ci è capitata per sbaglio ?  Noi siamo la migliore squadra di calcio delle Marche ed oltre. Adesso facciamo fuori il Napoli. Poi l’Avellino. E se i cugini  ascolani hanno qualcosa da obiettare su ciò che ho detto poco fa possiamo fare un derby estivo e dare una  <  ripassatina > anche a loro. Noi siamo i migliori. San Gennaro se ne deve fare una ragione. Ho sentito che i dirigenti del Napoli hanno cercato di giocare più di un tiro mancino al nostro Presidente. Ciò mi riempie di una grande fiducia. Ma non capite ? E’ segno che di noi hanno una fifa……colossale ! “

Se volete un pronostico su come andrà a finire la prima delle sfide tra Samb e Napoli non chiedetelo certo a Christian Olivieri del reparto < ortofrutta> del supermercato Tigre. Lui può darvi solo …certezze !

“ Vinciamo due a zero. Il primo lo fa Leon su punizione. Il secondo, a pochi minuti dalla fine, perché così fa più male, lo sigla Pompei in corsa e al volo, dopo appena dieci minuti che è entrato in campo. Tiè ! Alla faccia della squadra blasonata, del suo presidente miliardario, del suo grande stadio e di tutti i corni, stracorni, triglie e quadriglie ! Noi, e lo abbiamo dimostrato, non abbiamo paura di nessuno. Il nostro capolavoro lo abbiamo già fatto. Salvandoci alla grande, non dimentichiamocelo. Quindi questa è la ciliegina sulla torta. Mentre loro si giocano la stagione. Ora ditemi voi , con questi presupposti chi avrà i nervi più tesi ? Calma e gesso ragazzi ! L’anno prossimo ritroveremo un derby che più derby non si può. A chi alludo ? Lo sanno loro, lo sanno loro ! “. 

All’inizio Serena Castelli della profumeria Orchidea, ha detto che non sapeva cosa dire. Poi man mano ha iniziato a parlare con fare sempre più deciso e animato come presa da una febbre interiore. A occhio e croce ? Una…..”infettata” !

“Oddio, parlare di una squadra di calcio ! E che dico ? Non ci capisco un tubo ! Ma siccome ne va anche dell’orgoglio della città allora le cose cambiano. Perché San Benedetto per me è il posto più bello del mondo. E se per lei bisogna gridare Forza Samb ecco allora che dico; Forza Samb ! E domenica 29 maggio penso proprio che andrò anche io allo stadio insieme ad alcuni amici. Certo che se poi vinciamo, sarà proprio un bella festa ! “

18/05/2005





        
  



2+3=
Christian Olivieri del "Tigre"
Serena Castelli della profumeria "Orchidea".

Altri articoli di...

Sport

Cronaca e Attualità

San Benedetto