Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il Difensore civico eletto grazie al senso di responsabilità del gruppo di minoranza"

Porto San Giorgio | Il consigliere di An Gianfrancio Vastaroli, commenta l'ultimo consiglio comunale di Porto San Giorgio e come l'elezione del Difensore Civico figura considerata importante non sia stata sottovalutata

di Alessio Carassai

Dopo le critiche solevate dal rappresentatnte della Lega Nord Maura Imperatori, ecco le replice dei consiglieri di minoranza, che non solo non avrebbero sottovalutato la questione, ma anzi sarebbe stato grazie al loro contributo che l'elezione è duievnuta possibile.  
 
"Chi ha affermato che la nomina del Difensore Civico recentemente eletto (non nella persona ma nella sua figura istituzionale) - ha commentato Gianfranco Vastaroli di An -  sia stata una nomina sottovalutata dall'intero Consiglio Comunale, maggioranza e minoranza entrambe unite da un pesante giudizio sabaglia di grosso! E' vero che il Difensore Civico incarna in sè tutte le poche ed uniche garanzie riservate ai cittadini nei confronti dell'amministrazione comunale, che tanto bene non si comporta,  ma è pur vero che la normativa vigente assegna tale nomina e tale elezione all'organo politico-amministrativo e richiede tassativamente per tale elezione la maggioranza qualificata".
 
Queste le premesse per discorso prima di arrivare al nocciolo della questione che forse arriva a dettagli più critici nei confronti della maggioranza tutta. "Ora si è verificato che per oltre 30 mesi la città non abbia avuto nessun difensore civico - ha continuato Vastaroli -  a difesa delle garanzie dei cittadini, penalizzando questi, i quali fino alla sua recente elezione non hanno avuto nessuno a cui ricorrere. L'attuale maggioranza  divisa su ogni cosa, ha litigato pure su una figura di garanzia come il Difensore Civico, svilendone di fatto la sua figura altamente istituzionale! E' solo grazie alla collaborazione della minoranza, la quale si è vista letteralmente "propinare" 3 nominativi da scegliere, (prendere o lasciare) che per alto senso di responsabilità, ha deciso di convergere su un nome evitando alla città di restare ancora per altri 30 mesi senza tale impotante figura! Da parte mia come cittadino un bel 4 come voto alla maggioranza che ha lasciato la città senza difensore civico per tanto tempo, e quando lo ha scelto lo ha fatto nel modo peggiore cioè quello spartitorio e con liti infinite, ed un bell' 8 alla minoranza per la collaborazione e la disponibilità dimostrate, avuta nell'accettare uno dei 3 nomi proposti unilateralmente dalla maggioranza, dimostrando senso delle istituzioni e senso di responsabilità verso i cittadini di centro, di destra e di sinistra".

20/10/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji