Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanti i progetti in cantiere da realizzare nel nuovo anno

Porto Sant'Elpidio | Nell’ottica dello sviluppo territoriale, l’amministrazione comunale affronta il nuovo anno con poliedrici progetti di potenziamento urbano

di Marica De Angelis

Il 2006 a Porto Sant’Elpidio inizia con molti progetti in cantiere. Le opere toccano diversi aspetti della realtà cittadina: dalla riqualificazione urbana, al potenziamento della viabilità, alla costruzione di impianti turistici, culturali e sportivi.

Iniziati a novembre, al costo di 6 milioni di euro finanziati per il 70% dalla Regione, gli interventi per contrastare l’erosione costiera, consistenti nella realizzazione di barriere di protezione contro le mareggiate. Intanto i tecnici della regione Marche stanno lavorando sulla Valutazione d’Impatto Ambientale (V.I.A.) relativo alla costruzione della nuova Darsena, il porticciolo che prevede 350 posti per imbarcazioni dei 4 ai 12 metri, con due penisole ancorate alla terraferma e destinazioni urbanistiche che vanno dal residenziale, al turistico, al commerciale, al verde attrezzato.

Per quanto concerne i piani di recupero urbanistico, sono in cantiere il Progetto Piazza Garibaldi, con la creazione di un teatro polifunzionale, una galleria commerciale e un parcheggio sotterraneo, il potenziamento dell’ex Stadio Orfeo Serafini, ideale prolungamento del lungomare nord, e la riqualificazione della zona sud del Borgo Marinaro, oggetto di restyling urbano con nuovi marciapiedi e nuova rete fognaria. Importanti anche le novità sul piano viabilità.

Entro maggio 2006 terminano le procedure relative all’appalto per la realizzazione del ponte sul fiume Tenna che collegherà il lungomare sud e località Lido Tre Archi. Il progetto, del costo totale di un milione e 700mila euro sostenuto dalle amministrazioni di Porto Sant’Elpidio e Fermo, ha l’obiettivo di creare una valida alternativa alla Statale 16.

Nell’ottica territoriale di sviluppo del Fermano è inserita anche la costruzione della terza corsia e del Casello Autostradale dell’A14 a Porto Sant’Elpidio, il quale collegherà tutta la vallata del fiume Tenna.

Ulteriore passo in avanti per le infrastrutture a servizio delle imprese è anche l’ampliamento della zona industriale e artigianale San Filippo, i cui lavori, per un costo di circa 8milioni di euro, sono iniziati da qualche mese. In fase di ultimazione sono invece le operazioni per ottimizzare la viabilità del quartiere Corva.

Circa il settore sociale, rimangono invariati tutti gli interventi a favore delle fasce deboli. Sarà inoltre ampliata l’attuale Casa del Volontariato con una struttura di circa 2.000 mq. in cui troveranno spazio un Centro Diurno per disabili e uno per anziani parzialmente autosufficienti, un appartamento per il “Dopo di noi”, una ludoteca per bambini e un’area per il sostegno alla genitorialità. Previsto inoltre un ampliamento della Scuola Materna Peter Pan, la costruzione di un Centro per l’infanzia (nido) e di un Centro di Aggregazione Giovanile.

Attenzione particolare allo sport e alla cultura: sono in fase di esecuzione i lavori per la costruzione del modernissimo impianto sportivo dotato di un campo di calcio regolamentare in erba sintetica nel quartiere Marina Picena, mentre volgono al capolinea i lavori per la costruzione del nuovo Auditorium. Capace di ospitare 420 spettatori, questa struttura, la cui inaugurazione è prevista per la stagione invernale 06/07, costituirà un importante polo di riferimento culturale per tutto il comprensorio Fermano, Piceno e Maceratese.

11/01/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji