Domattina uscirà allo scoperto il comitato pro Vallasciani
Fermo | Sarà presentato a Fermo il gruppo che sosterrà l'imprenditore e vicepresidente Anci come candidato Ds per il Parlamento
di Pierpaolo Pierleoni
Le politiche si avvicinano, mancano ormai solo tre mesi alle elezioni ed il fermano è in fermento per la scelta dei candidati che si giocheranno un posto in parlamento il prossimo 9 aprile.
Nel centrosinistra, se fino a qualche tempo fa sembrava abbastanza probabile in casa Ds la candidatura del segretario provinciale Francesco Verducci, la situazione oggi sembra molto meno certa, tant’è che domattina, alle ore 12, si presenterà ufficialmente un comitato intenzionato a sostenere la candidatura di Roberto Vallasciani, l’imprenditore grottese, proprietario della dribbling e vicepresidente Anci. Una candidatura che si è fatta col passare del tempo sempre più solida, e che sembra ormai aver sorpassato nei gradimenti quella del fermano Verducci.
Tutto ha avuto origine probabilmente lo scorso novembre: già prima il nome di Vallasciani era circolato come possibile candidatura, ma la sua figura ha con ogni probabilità guadagnato grande credito in un freddo pomeriggio novembrino, quando in un convegno, alla presenza dell’ex ministro Pierluigi Bersani, Vallasciani, seduto tra il pubblico, intervenne a sorpresa. In un quarto d’ora infuocato, criticò la dirigenza Ds, tra cui lo stesso Verducci: “Avevi il mio numero – lo ammonì – potevi chiamarmi per questo appuntamento, e se questo è un convegno sul lavoro, dovevate essere tutti in platea ad ascoltare i veri problemi dei lavoratori”. Non solo. Nel corso di quei minuti, il numeroso pubblico del Centro congressi San Martino si fece trasportare dalle parole dell’imprenditore: davanti agli sguardi imbarazzati del segretario provinciale Verducci e di quello regionale Vannucci, il popolo Ds applaudiva a scena aperta Vallasciani, che dai problemi del mondo della calzatura si allargava alle colpe del partito, alle primarie del centrosinistra in Sicilia, citava Che Guevara, richiamava il valore della parola compagni ed invitava a non seguire logiche d’interesse.
E da quel giorno, dal calore che Vallasciani era riuscito a suscitare nella gente, insieme alle competenze in un settore bisognoso di attenzioni, in molti hanno probabilmente pensato che potesse davvero trattarsi dell’uomo giusto da mandare a Montecitorio. Il resto sarà storia dei prossimi giorni; nel frattempo, tra poche ore si conosceranno i volti del comitato che cercherà di convincere i Ds ad avallare la sua candidatura.
|
13/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji