Volley
Fermo | La Carrozzeria Marcaccio vince il derby con Fermo e vince il primo alloro
Con una facile ironia si potrebbe dire che alla Squadra Sangiorgese della Carrozzeria Marcaccio- Volley Angels era necessaria una benedizione per riuscire a vincere una partita in questo campionato di prima divisione. Ultima in classifica con soli 3 punti , frutto di 3 sconfitte per 3 a 2 nel girone di andata, i ragazzi allenati da Luciano Leoni a 4 partite dalla fine del campionato, vedevano avvicinarsi lo spettro di un campionato all’asciutto in fatto di vittorie.
Ma proprio nella settimana caratterizzata dal pellegrinaggio a Roma , ecco che gli angeli hanno spiccato il primo volo raggiungendo l’obbiettivo della prima vittoria, andando a vincere addirittura il derby contro la formazione Fermana delle Don Celso in trasferta. Veramente una grande soddisfazione per un risultato tanto atteso e sospirato anche e soprattutto perché arrivato in un momento in cui forse pochi lo aspettavano.
La squalifica dell’allenatore Luciano Leoni per una espulsione rimediata nell’ultima partita ad Ascoli Piceno, l’assenza per motivi di lavoro di Ambrogio keoma e per motivi famigliari di Carlo Portillo oltre ai 3 infortuni gravi che hanno caratterizzato questa stagione avevano portato in quel di fermo una formazione con gli uomini contati e con in panchina il coach della femminile Domenico Conforti.
A dispetto di tutta questa situazione , gli uomini in campo hanno saputo fornire una grande prestazione per intensità, precisione e spirito di sacrificio. Il primo set è stato un vero e proprio capolavoro soprattutto per quanto riguarda i centrali che aiutati da un’ottima ricezione e ispirati da un precisissimo Pozzi Manamini, hanno letteralmente fatto a fette la difesa della Don Celso alternando potenza e precisione.
La Don Celso è riuscita ad evitare il tracollo solo alla presenza in campo di un Sangiorgese DOC , quel Simone Sabbatini già allenatore della Volley Angels 2 anni fa. Dopo il 25-21 con cui si è chiuso il primo set, anche il secondo set ha offerto una ottima prova della squadra sangiorgese della Carrozzeria Marcaccio, che pur non ripetendo la prova veramente eccellente in ricezione e primo tempo, ha saputo tenere a distanza i giovani della Don Celso ripetendosi nel punteggio di 25-21.
Il terzo set è stato invece caratterizzato da molti errori da entrambe le parti e dopo un inizio targato Volley Angels, ha visto riemergere la voglia di riscossa della Don Celso che dopo la metà è riuscita a scavare un piccolo solco che solo nel finale La Carrozzeria Marcaccio a provato a colmare. Ma era ormai troppo tardi anche se sull’ultimo punto del set capitan Del Bello e compagni hanno avuto più di una perplessità.
A questo punto tutti i timori di dirigenti e pubblico erano appuntati sul fatto che a causa della panchina corta e dell’età di qualche elemento, ci sarebbe potuto essere un problema di calo fisico della squadra. Ed in effetti il problema era reale e presente ma proprio a questo punto è emerso il carattere di giocatori che hanno saputo tirare furi tutte le risorse tecniche e di esperienza.
Il quarto set ha visto una grande partenza della Carrozzeria marcaccio con un parziale di 11-4 che sembrava avesse messo al sicuro Del Bello e compagni, ma a questo punto , complice un vistoso calo fisico è stata la volta della Don celso piazzare un parziale di 14 a 5 tornando quindi in vantaggio di due lunghezze.
Gli ultimi punti sono stati all’insegna della grande incertezza con la formazione sangiorgese che ha recuperato subito il gap e ha rimesso il naso davanti fino al punto finale che ha sancito il 26 a 24 con cui finalmente il presidente Fulvio Taffoni ha potuto gioire anche per i risultati della maschile. Grande ed incontenibile esultanza per giocatori staff tecnico e tifosi…si sa che piacere è figlio di affanno, ma è stato come l’esplodere di una pentola a pressione.
Ora ci sono ancora 3 partite per nobilitare ulteriormente questo primo campionato che la squadra Volley Angels maschile ha portato avanti, con tanta fatica , e soprattutto per abbandonare quell’ultimo posto in classifica , fatto che ora è sicuramente a portata di mano visto che la stessa Don Celso è a soli 2 punti. Giusto ricordare i protagonisti di questa giornata felice: Andrea Bazzani, Sauro Catalini, il capitano Paolo Del Bello, Ercoli Daniel, Manamini Pozzi Jacopo, Matteo Pallotti, Fabio Pantaloni, Mauro Piereleoni, leonardo Roberti con in panchina l’allenatore Domenico Conforti, in tribuna il “vero” allenatore, squalificato Luciano Leoni.
|
03/04/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji