Amare il mare, la festa continua
Porto San Giorgio | Dopo la contesa del brodetto, tanti gli appuntamenti per una manifestazione che entra nel cuore stesso della tradizione sangiorgese
Il brodetto appartiene alla tradizione di Porto San Giorgio, è un piatto gonfio di tutti i profumi del mare. Per questo n on poteva cominciare in modo migliore la rassegna sulla pesca sostenibile “Amare il mare”, con un’avvincente contesa del brodetto che ha visto simbolicamente sfidarsi sei ristoranti, il Faro, il Novus Cibus, il Garden, il Timone, il David, Lu Toscanu. In giuria tra gli altri, gli esperti dello Slow food Condotta dei porti, il sindaco Claudio Brignocchi, il vice sindaco di Pedaso Barbara Toce, l’assessore alla cultura Giacomo Maroni.
Ospiti anche il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Mario Andrenacci, con gli assessori Rantica e Tosoni, per sottolineare il legame tra i tre comuni del fermano che si affacciano sul mare. Alla fine il premio per il miglior brodetto, preparato secondo il disciplinare predisposto dallo slow food è andato al Garden, secondo posto pari merito per tutti gli altri, comunque gustosi brodetti alla sangiorgese. In questi giorni nei ristoranti aderenti all’iniziativa è possibile gustare il brodetto a prezzo convenzionato.
Si entra nel vivo della manifestazione dunque, con la giornata in mare vissuta come veri pescatori partendo da San Benedetto, a bordo lo stesso Maroni. Nel pomeriggio, i laboratori del gusto, al Delfino Verde e al Quadrifoglio, con la seppia e il pesce azzurro. In programma oggi, sabato 27 maggio al teatro comunale di Porto San Giorgio un convegno di alto valore scientifico, organizzato in collaborazione con la zona territoriale 11 dell’Asur.
Ad introdurre i lavori, con il sindaco Claudio Brignocchi, il dottor Pier Luigi Capone, dell’unità operativa di cardiologia, che poi parlerà anche di prevenzione a tavola, con la dieta mediterranea, il vino e il pesce azzurro. Dopo il saluto del direttore generale della Asl 11, Tiziana Bentivoglio, interverrà il dottor Paolo Foglini, dell’unità operativa del Murri, che discuterà sul tema: “Pesce azzurro, un alimento povero?”.
Il cardiologo Domenico Ciliberti spiegherà fino a che punto è possibile prevenire la malattia cardiovascolare mentre il medico di medicina generale, Paolo Signore illustrerà il ruolo degli Omega 3 nella prevenzione cardio vascolare. Nel pomeriggio e per tutta la giornata di domani sarà aperto il mercato dei presidi, con la degustazione e la vendita dei prodotti del mare direttamente su via Oberdan. In serata, domenica 28 maggio a partire dalle 19,30 la festa si sposta all’Arena Europa, con la musica e ancora i sapori del mare nostro.
|
26/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji