Speciale mondiali: Trinidad- Svezia 0-0
| La Cenerentola del Mondiale blocca sul pari Ibrahimovic e compagni. Grande protagonista il portiere Hislop, caraibici in dieci nella ripresa e Glen colpisce la traversa
di Stefano Bruni
Il muro di Trinidad e Tobado resiste!
Le favole esistono ancora. Le Cenerentole vanno ancora di moda, anche al campionato del Mondo. Trinidad&Tobago entra nella storia riuscendo a bloccare la Svezia sullo 0-0 nel giorno del suo debutto mondiale. Il primo punto di Yorke e compagni nel girone B fa esplodere la gioia della piccola isola caraibica e probabilmente fa sorridere tutti coloro che credono nei “miracoli del pallone”. Data per spacciata da tutti e uscita quasi sempre sconfitta dalle amichevoli pre-mondiali Trinidad ha scritto questo pomeriggio una delle pagine più belle della sua breve storia calcistica.
L’inizio è veemente: la Svezia (in formazione tipo) attacca a testa bassa e sulla destra crea le azioni più pericolose con Ibrahimovic e Ljungberg. I gialli di Lagerback dominano senza difficoltà, ma sotto porta non riescono a segnare. Tanti tentativi, ma Trinidad in qualche modo riesce sempre a difendersi e a farsi vedere per la prima volta al 34’ con un tiro dalla distanza di Edwards. Le tre occasioni più importanti per gli svedesi arrivano nel giro di quattro minuti: al 38’ colpo di testa di Larsson alto di poco, al 39’ Hislop è attento sul tiro di Wilhelmson e al 42’ il portiere caraibico si supera sulla girata di Ibrahimovic. Zero gol, ma tante occasioni: la Svezia deve ricalibrare l’attacco, Trinidad non sembra credere ai propri occhi.
La ripresa inizia malissimo per i caraibici che dopo appena un minuto rimangono in dieci a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Avery John. La Svezia inizia nuovamente a martellare ma non passa ed allora Trinidad rischia il colpo grosso in contropiede quando Glen al minuto 58' colpisce una clamorosa traversa con un bel tiro scoccato dal vertice destro dell'area. Gli scandinavi iniziano a tremare: passano i minuti, cresce l’intensità dell’assalto, ma il trio Ljungberg-Ibra-Larsson resta all’asciutto. Entra anche Allback come quarto attaccante, ma il centravanti del Copenaghen riuscirà nell’impresa di mangiarsi tre gol tra il 69’ e il 76’. A dieci minuti dalla fine ancora Allback ha l’opportunità per regalare la gioia della vittoria alle migliaia di tifosi svedesi presenti a Dortmund. Ed ancora una volta Hislop si supera per respingere il pericolo. Finisce con il primo pareggio (e match senza reti) del Mondiale: fantastico per Trinidad&Tobago, amarissimo per la Svezia.
|
10/06/2006
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Mondiali 2006
L'Italia schiaccia l'Ucraina e vola in semifinale (segue)
Speciale mondiali: Spagna-Francia 1-3 (segue)
Speciale mondiali: Brasile-Ghana 3-0 (segue)
Fratelli d'Italia...in piazza a festeggiare (segue)
L'Italia ha un cuore Grosso (segue)
Portogallo ai quarti di finale, Olanda out (segue)
L'Inghilterra batte l'Ecuador ed approda ai quarti (segue)
L'Italia vola agli ottavi (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji