Gusto nero: a lezione di cioccolata
Porto San Giorgio | Degustazione gratuita della cioccolata del commercio equo e solidale presso lex lavatoio pubblico Atelier Acruto Vitali di Porto San Giorgio
Venerdì 13 Ottobre ore 21.00 presso l’ex lavatoio pubblico “Atelier Acruto Vitali” di Porto San Giorgio si terrà una manifestazione a sfondo culturale e solidale dal titolo “ Gusto nero: a lezione di cioccolato”.
Incontro tematico incentrato sulla pubblicità e la promozione del commercio equo e solidale, nella fattispecie del cioccolato. Nel corso della serata si parlerà della storia, delle caratteristiche qualitative e degli aspetti sociali di tale prodotto degustando gustose barrette di cioccolato offerte dalla cooperativa Quetzal di Modica e della linea Solidal Coop.
Tale cooperativa è produttrice dell’omonimo cioccolato medicano il quale prevede una particolare tecnica di preparazione a crudo, conforme alla tradizione secolare atzeca. La pasta di cacao, amarissima, una volta mischiata con zucchero di canna e spezie, viene lavorata a crudo conservando al suo interno i cristalli di zucchero.
La nascita di questa barretta di cioccolato, la quale è un autentica testimonianza di questa nuova forma di commercio equo solidale dal momento che attualmente viene prodotta importando: la pasta di cacao dalla cooperativa Funorsal dell’Ecuador, lo zucchero di canna dalla Costa Rica, le spezie dallo Sri Lanka e lo spago (utile per la chiusura della confezione) dal Bangladesh, è stata possibile grazie all’incontro e alla fusione degli obiettivi del commercio equo e solidale con quelli del laboratorio dolciario della casa di accoglienza per sole donne “ Don Puglisi” specializzata nell’ aiuto e nell’ assistenza a mamme sole con i loro bambini.
Le barrette attualmente vengono vendute presso tutte le botteghe che aderiscono al commercio equo e solidale ai gusti di cannella, zenzero, bergamotto, vaniglia, caffè,chili e tè al bergamotto.
La serata sarà organizzata dal gruppo fermano della Cooperativa mondo solidale e sarà sponsorizzata dalla Coop Adriatica col patrocinio del comune di Porto San Giorgio, della provincia di Ascoli Piceno e dal centro servizi per il volontariato di Fermo.
Nel corso della serata verranno anche spiegati, dalla suddetta cooperativa, le tecniche di produzione e le finalità sociali di tali prodotti.
|
18/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji