Sutor Premiata Montegranaro
Montegranaro | La squadra, fresca di promozione nella serie A, è a lavoro
di Chiara Marzan

Si respira una tiepida brezza di fine estate, indice che la bella stagione volge al termine ed ecco già nell’aria i primi profumi dello sport che si risveglia dopo il breve letargo estivo.
E’ così anche per la Sutor Premiata Montegranaro, squadra marchigiana fresca new entry nel campionato di basket maschile italiano di massimo prestigio, la serie A1.
Nella passata stagione, dopo una splendida figura fatta nel turno dei play-off contro Rimini, Caserta e infine contro la storica rivale Rieti, la squadra “calzaturiera” si è guadagnata la promozione con il massimo dei voti e adesso è a lavoro per prepararsi al meglio ad affrontare quella che sarà senza dubbio la sfida più grande e stimolante della sua storia.
Il gruppo di giovani cestisti, Montegranaro è conosciuta per avere uno dei roster più giovani di tutta la lega-uno, è rimasto quasi uguale a quello dello scorso anno eccezion fatta per i neo acquisti americani Slay Ronald ala di 201 cm e Thomas Jobey guardia di 194 cm, entrambi provenienti da una positiva stagione disputata lo scorso anno in Legadue (con la casacca del Casale Monferrato il primo e del Basket Ferrara il secondo), per il giovanissimo veneto Daniele Demartini guardia di 187 cm, play-maker proveniente dal Treviglio (squadra che milita nel campionato di B1), per l’altrettanto giovane Stefano Spizzichini classe 1990, guardia di 199 cm e per il ceco David Steffel un bel lungo di 210 cm, proveniente dalla Pardubyce – RCE, la quale permanenza a Montegranaro, dopo un periodo di valutazioni, sembra esser stata confermata dalla dirigenza sutorina con un contratto quadriennale che durerà fino al 2010.
Il gruppo, dopo un breve periodo di ritiro a Norcia – località montana dell’entroterra umbro - sta continuando il lavoro di allenamento disputando diverse partite amichevoli e partecipando a tornei. Ricordiamo quello di San Severo nel quale sono state protagoniste anche Avellino, Scafati e Teramo (quest’ultima la vincitrice) e quello, recentissimo, di Cervia dove i sutorini si sono scontrati con squadre appartenenti al campionato di A2 e che hanno vinto grazie soprattutto all’ottimo lavoro svolto dal nuovo Thomas che si sta rivelando sempre più uno dei migliori acquisti della formazione calzaturiera.
La nota dolente, tuttavia, di queste prime apparizioni sembra essere una ancora precaria condizione atletica al quale hanno però tentato di rimediare dimostrando un ottimo gioco di squadra. La situazione sembra sotto controllo soprattutto se pensiamo che c’è ancora quasi un mese di preparazione prima del gong d’inizio della prima di campionato, in casa contro la formazione laziale della Lottomatica Roma, e se pensiamo che il gruppo ha dovuto fare finora a meno della preziosa collaborazione del bolognese play-maker Luca Vitali - una delle colonne portanti del roster suturino della passata stagione – il quale è rientrato in questi giorni a Montegranaro dopo un’assenza di circa un mese a causa di una forma di mononucleosi che lo ha costretto ad un riposo assoluto.
I ragazzi sembrano tranquilli e soprattutto concentrati, sanno che li aspetta un anno duro e intenso ma anche bello ed emozionante. Tutta Montegranaro e in generale tutta la nuova provincia del fermano sono pronti a sostenerli e incoraggiarli, la campagna abbonamenti procede infatti a gonfie vele per la grande soddisfazione e compiacimento del nuovo Gm Lucio Zanca.
|
19/09/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji