Il Giovane Frankensteinal Teatro delle Api: arriva il mostro della risata
Porto Sant'Elpidio | Secondo appuntamento con la rassegna amatoriale Api e Buoi dei paesi tuoi: Sabato 24 Il Giovane Frankenstein portato in scena dalla Piccola Ribalta di Pesaro.
di Giacomo Petrelli
Al Teatro delle Api arriva uno dei mostri più conosciuti al mondo e sul palco approda uno dei capolavori di Mel Brooks “Frankenstein Junior”. Secondo appuntamento all’interno della rassegna di teatro amatoriale “Api e Buoi dei paesi tuoi” organizzata dal comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con il Gat Fita Marche e la Fondazione “Progetto Città & Cultura”.
Sabato 24 febbraio, alle ore 21,30, sarà la volta de “Il Giovane Frankenstein” portato in scena dalla compagnia teatrale “Piccola Ribalta di Pesaro” e tratto dall’omonimo film di Mel Brooks. Una rappresentazione divertente ed esilarante che ben si amalgama all’interno della rassegna di teatro amatoriale caratterizzata da un pout-pourri di spettacoli dialettali e comici. La regia della performance è affidata a Marco Pierleoni che ha saputo magistralmente rivisitare un film che secondo molti è un’opera d’arte cinematografica.
La storia è quella di Frederick Frankensteen, giovane e brillante medico, che insegna neurologia all’Università. Egli è nipote di Viktor Frankenstein, lo scienziato divenuto famoso, suo malgrado, per essere riuscito in un’impresa al limite del soprannaturale: ricreare la vita dalla morte. Frederick, che rinnega completamente le teorie di suo nonno, ha totalmente rimosso ogni riferimento al suo passato, arrivando addirittura a cambiare il modo in cui viene pronunciato il suo nome. Ma la ricca ed inaspettata eredità che gli viene promessa da parte di un suo avo lo convince infine a tornare in Transilvania, dove finirà per essere travolto egli stesso dal folle destino della sua famiglia, fino all’altrettanto folle risvolto finale. Lo spettacolo vuole divertire, naturalmente, ma in fondo vuole anche far riflettere: non sempre ciò che ci appare è in realtà ciò che è. La morale è che a volte quelli che consideriamo mostri si rivelano invece molto più umani di quello che sembrano, mentre invece gli uomini ci offrono spesso il loro lato peggiore. Chi è il vero mostro, quindi?
|
23/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji