Porto San Giorgio fa cultura
Porto San Giorgio | Rassegna primaverile ricca di eventi e manifestazioni promossa dallassessorato alla cultura del Comune di Porto San Giorgio
di Chiara Marzan
In attesa della stagione estiva, in cui il turismo e i programmi del comune di Porto San Giorgio dovrebbero raggiungere il picco massimo in termini di programmazioni e affluenza, un piacevole preambolo di appuntamenti accompagnerà la cittadina rivierasca in questi tiepidi mesi primaverili. Una rassegna di spettacoli che risponde al nome di “Porto San Giorgio fa cultura” e che è stata ieri presentata alla stampa dall’assessore Nuciari e dal sindaco Brignocchi.
Tantissimi gli appuntamenti in questa che dallo stesso Nuciari è stata definita “una rassegna nata dalla sinergia delle tante personalità artistiche presenti nel territorio sangiorgese e che avranno la possibilità di mettersi in mostra.
Una sinergia – prosegue l’assessore – che ha visto la collaborazione di tante associazioni e artisti locali uniti dalla voglia di creare una sorta di identità culturale cittadina dal momento che è molto presente nel nostro comune una fervida realtà culturale fino ad ora non sufficientemente valorizzata”.
Il programma, che và dal 10 Marzo e proseguirà fino alla metà di Maggio, prevede Sabato prossimo (17) un appuntamento al Teatro Comunale per lo spettacolo “Il mostro di Notre Dame” spettacolo musicale della Compagnia dei Frolli a cura dell’Associazione Rotary club. Di particolare rilevanza il dibattito del 30 Marzo che vedrà ospite il marchigiano Neri Marcorè dal titolo “Acqua: bisogno o diritto per tutti”? Eventi previsti anche per la giornata del 25 Aprile con un concerto, gratuito, a cura del Canzoniere Grecanico Salentino in Piazza Matteotti (per l’occasione i tanti stabilmenti balneari prepareranno menu turistici con degustazioni di specialità marinare). Idem per le festività del 1 Maggio con l’iniziativa “Lungomare in festa - Festivalband”. L’evento conclusivo sarà “Coloriamo il cielo” in programma il 20 Maggio presso il lungomare, con l’esibizione di colorati aquiloni statici.
Di grande prestigio, e quest’annno ancora piu valorizzata, la Vetrina dedicata al Premio Volponi in collaborazione con il comune di Porto Sant’Elpidio e la Provincia di Ascoli Piceno, che prevede al suo interno anche la partecipazione del Ministro del lavoro, On. Cesare Damiano, il 24 Aprile presso il Teatro Comunale in un incontro dal titolo “Lavori in corso…” in cui, come da titolo, si affronterà il tema della scuola e del lavoro.
Fervida anche la rassegna dedicata agli appassionati di cinema che prevede due percorsi distinti, quella presso la Sala Castellani dedicata al cinema d’autore dal titolo “Trasparenze – corpi in viaggio” - primo appuntamento Domenica 25 Marzo col film “Il suo nome è Tsotsi - e presso il cinema Italia con un programma dal titolo “Porto San Giorgio Cinema” che partirà il 22 Marzo col film “Apnea”.
Tutto ciò in attesa della stagione estiva in cui tutto il programma culturale comunale si amplierà e potenzierà.
|
14/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji