Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa della Aeronautica Militare Italiana con le Frecce Tricolori all'Open Day 2008 a Roma. Live.

Teramo | Giornata Azzurra 2008: i valori, il rigore e la preparazione del lavoro di squadra. L’Arma Azzurra presenta le sue capacità operative al grande pubblico riprese in diretta dalle telecamere di Rai Sport. Partecipa anche l’Agenzia Spaziale Europea.

di Nicola Facciolini

Frecce Tricolori

Per celebrare l'Aeronautica Militare Italiana, tre ore di diretta su Rai Due e su Rai International con i riflettori puntati sulla grande festa della "Giornata Azzurra 2008". Saranno le telecamere di Rai Sport a seguire in diretta domenica 25 maggio le acrobazie delle fantastiche "Frecce Tricolori" sopra il cielo di Pratica di Mare (Roma). La Giornata Azzurra 2008 è la manifestazione aerea organizzata dall'Aeronautica Militare per presentare al grande pubblico le capacità e la professionalità degli uomini e delle donne che ne fanno parte. Con diretta anche su internet sul sito: www.tiscali.it/ga08/.

"Azzurro Tricolore", è il nome dello spazio televisivo creato per l'occasione: la Rai seguirà l'evento attraverso tre collegamenti su Rai Due, per un totale di circa tre ore di diretta. L'astronauta italiano Roberto Vittori, il comandante delle Frecce Tricolori, la prima donna pilota di elicottero combat ready dell'Aeronautica Militare; e poi tecnici collaudatori, medici aeronautici ed aerospaziali, i migliori piloti acrobatici del mondo a livello militare e civile: questi sono solo alcuni degli interventi previsti all'interno della diretta televisiva dell'evento, per il quarto anno consecutivo seguito dalla RAI dopo i successi di ascolto delle precedenti edizioni.

Il primo collegamento, dalle 09.05 alle 09.40, illustrerà, come consuetudine, la storia dell'Aeronautica Militare che quest'anno festeggia i suoi primi 85 anni. Era, infatti, il 28 marzo 1923 quando con il Regio Decreto n. 645 venne istituita la Regia Aeronautica, terza forza armata autonoma, che si affiancava così alle altre due di più antica tradizione, il Regio Esercito e la Regia Marina. Sarà l'occasione, anche, per commentare filmati storici sui 75 anni dalla famosa trasvolata atlantica di Balbo in America. Tra gli ospiti in studio, oltre il conduttore Amedeo Goria, ci sarà il noto giornalista del TG-1 dott. Gianni Bisiach.

All'interno della seconda finestra, dalle 11.30 alle 12.55, è concentrata la massima presenza delle evoluzioni acrobatiche. All'interno dello studio mobile allestito ai bordi della pista di volo dell'aeroporto di Pratica di Mare, si alterneranno, ai microfoni del giornalista Amedeo Goria, piloti e specialisti dell'Aeronautica Militare, per commentare e spiegare al pubblico a casa, insieme ad esperti di aviazione militare e sportiva, le capacità degli oltre cento velivoli ed elicotteri in mostra per l'occasione presso la base aerea romana, la più grande dell'Aeronautica e la seconda in europea per estensione.

All'interno di tale finestra televisiva sarà presentata la novità di questa edizione 2008: l'"evento tattico". Una simulazione che mostra le capacità dell'Aeronautica e riproduce un'azione aerea dove l'Aeronautica Militare, agendo nell'ambito di una missione lanciata nel rispetto di una risoluzione dell' ONU, ha il compito di prendere possesso di un aeroporto lungo la zona di confine tra due Paesi in conflitto, per trasformarlo in una testa di ponte per le successive operazione di soccorso della popolazione locale. L'ultimo appuntamento, dalle 16.30 alle 17.30, è interamente dedicato all'esibizione delle Frecce Tricolori che per 25 minuti terranno gli spettatori a Pratica di Mare come quelli in televisione con il fiato sospeso grazie ad un programma di volo acrobatico collaudato e che viene proposto in Italia e nelle più importanti vetrine internazionali.

L'Agenzia Spaziale Europea si presenta anche questo anno alla "Giornata Azzurra", la manifestazione annuale dell'Aeronautica Italiana che si svolgerà domenica 25 maggio 2008, presso la base aeronautica di Pratica di Mare, vicino a Roma. Come di consueto, l'evento è preceduto, sabato 24, da un Media Day, un appuntamento riservato ai giornalisti nel corso del quale saranno svolte le prove generali delle acrobazie.

La Giornata Azzurra 2008 assume una rilevanza particolare anche per l'ESA. Il 19 maggio, infatti, si sono ufficialmente aperte le selezioni per i nuovi astronauti dell'ESA. E la carriera di pilota collaudatore può essere una strada che porta nello spazio.

Una delle vie per diventare astronauta, infatti, può essere proprio quella degli studi aeronautici, in alternativa a un titolo di studio equivalente a una laurea scientifica (fisica, biologia, chimica, scienze della Terra o discipline correlate, medicina, ingegneria, informatica o matematica). Chiunque abbia almeno mille ore di volo su aerei di elevatissime performance come pilota collaudatore è un ottimo candidato per diventare astronauta del Corpo Europeo.

Presso lo spazio espositivo dell'ESA, attiguo a quello dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il pubblico troverà tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione dell'ESA. Ma anche chi si accontenta solo del brivido di pensarsi nello spazio troverà pane per i suoi denti.

All'interno dell'area dell'ESA, infatti, sarà sistemato il simulatore 2D d'approccio e d'attracco della navicella spaziale russa Soyuz alla Stazione Spaziale Internazionale ISS . Il simulatore sarà accompagnato anche da un modello in scala 1:20 del lanciatore russo, che nella realtà, quando è equipaggiato per lanciare la navicella, è alto quasi 50 metri.

Il Soyuz Light Simulator è identico ai simulatori utilizzati dalla Agenzia Spaziale Russa e dall'ESA per addestrare gli astronauti a pilotare manualmente la capsula Soyuz durante l'approccio finale e l'attracco alla ISS. Un primo computer permette a un istruttore di monitorare l'addestramento e di specificare la posizione reciproca e la velocità relativa di ISS e Soyuz. Il secondo computer permette al cosmonauta di pilotare la navicella per mezzo di due joystick: uno per i moti traslatori e l'altro per quelli rotatori. Al pilota virtuale vengono forniti anche tutti i necessari dati telemetrici e una visuale periscopica molto realistica.

"Con l'arrivo del laboratorio Columbus sulla ISS," commenta Roberto Vittori, Colonnello dell'Aeronautica e astronauta dell'ESA, "inizia un ruolo diverso per il volo umano europeo. In futuro avremo molte più possibilità di portare degli astronauti europei a bordo della ISS: un nostro astronauta potrebbe, un giorno, divenire Comandante della Stazione Spaziale Internazionale." Vittori è l'unico europeo ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale per due volte, con la missione Marco Polo nel 2002 e con la Missione Eneide nel 2005, entrambe a bordo di una navicella Soyuz. Alla manifestazione aerea di Pratica di Mare, - la seconda base più grande d'Europa per estensione - interverrà la dottoressa Simonetta Di Pippo, Direttore ESA per i Voli Abitati (D/HSF). (Fonti: Esa; Aeronautica Militare Italiana).

24/05/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji