Addio a Claudio Capone, la voce della divulgazione scientifica italiana.
Teramo | La voce di Claudio Capone al Galileium di Teramo nell'exhibit del Sole allestito dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella Cittadella della Scienza. L'attore e doppiatore è scomparso all'età di 55 anni mentre era per lavoro in Scozia.
di Nicola Facciolini
Claudio Capone
Ogni minuto che passa è davvero un minuto in meno di vita. Si è spenta improvvisamente a Perth, in Scozia, lo scorso 23 giugno, la "voce" della divulgazione scientifica italiana. Claudio Capone è morto all'età di 55 anni. Addio, alla voce della scienza che oggi anima anche l'exhibit Infn del "Sole" nel "Galileium" (La Cittadella della scienza) di Teramo, allestito dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Addio alla voce narrante dei documentari di Superquark che hanno allietato la nostra infanzia e adolescenza.
Nato il 18 agosto 1952, Capone ha doppiato, tra gli altri, Luke Skywalker nella saga di «Guerre Stellari», Stephen Fry nel film «Wilde», Francesco Giuseppe nella trilogia di «Sissi» e Don Johnson nel telefilm «Miami Vice». Celeberrima anche la voce fuori campo nel programma di divulgazione scientifica «Superquark» e in «Geo e Geo». In varie pellicole ha doppiato John Travolta, Alan Alda, John Malkovich, Martin Sheen e Chuck Norris. Se ne è andata una delle voci più note del piccolo schermo.
Il doppiatore e attore Claudio Capone, voce italiana di Ridge di «Beautiful» e voce fuori campo di tanti documentari di «Superquark» di Piero Angela, è morto improvvisamente lunedì scorso mentre si trova in Scozia per lavoro. Capone è stato doppiatore in molti film e telefilm, e ha prestato la sua voce (e spesso anche la sua immagine) in molte pubblicità nazionali. Attualmente i suoi impegni più importanti erano il doppiaggio di Ronn Moss (Ridge) in «Beautiful» e di Stephen Collins, il reverendo Eric Camden in «Settimo cielo», oltre a essere la voce fuori campo in molti documentari trasmessi soprattutto dalla Rai. In Tv, per La7, Capone è stato la voce narrante dei documentari di storia e archeologia trasmessi dalla rete oltre ad aver curato il doppiaggio di alcune importanti serie Tv come 'L'Ispettore Barnaby' e 'Wild at heart'.
Il mondo della divulgazione scientifica italiana non lo dimenticherà mai.
|
25/06/2008
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji