Venerdì poesia: venerdì si chiude con Villalta
Sant'Elpidio a Mare | Ultima serata della rassegna curata da Massimo Gezzi e organizzata dall'Associazione Città di Zenobia: all'Auditorium Giusti appuntamento con Gian Mario Villalta, poeta friulano, la cui ultima raccolta si intitola "Vedere al buio".
Venerdì 6 giugno, alle 21.30 presso l'Auditorium Graziano Giusti di Sant'Elpidio a Mare, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri e letture "Venerdì poesia", ideato e curato da Massimo Gezzi e organizzato dall'Associazione culturale Città di Zenobia.
Dopo Franco Buffoni e Laura Pugno, venerdì sarà la volta del friulano Gian Mario Villalta, narratore, poeta in lingua e in dialetto, studioso del grande poeta Andrea Zanzotto (di cui ha curato il Meridiano Mondadori) e dall'anno scorso direttore del Centro Studi Pasoliniano di Casarsa della Delizia.
In dialogo con Gezzi, Villalta leggerà, in particolare, dalla sua ultima raccolta di versi Vedere al buio (Luca Sossella editore 2007), molto apprezzata dalla critica e dal pubblico (la raccolta ha raggiunto la seconda edizione, evento raro per un libro di poesia), e dal romanzo Vita della mia vita (Mondadori 2006). Ci sarà spazio anche per parlare de Il respiro e lo sguardo. Un racconto della poesia italiana contemporanea (Rizzoli 2005), scritto da Villalta per la collana della Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco.
Quella di Villalta è una poesia lirica e cristallina, nel segno della più alta tradizione del Novecento italiano (da Montale a Sereni). Una poesia semplice ma non per questo semplicistica o rinunciataria. I giorni seguenti, sabato 7 e domenica 8, Villalta e Gezzi saranno ospiti del Festival di poesia "La punta della lingua", organizzato ad Ancona dall'Associazione Culturale Nie Wiem e diretto da Luigi Socci.
|
03/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji