Le Notti del Barocco: un cartellone emozionante
Sant'Elpidio a Mare | Torna la serie di appuntamenti che per il sesto anno unisce Accademia organistica elpidiense e Settembre in musica: 5 serate con grandi artisti alla Basilica della Misericordia.
Nella splendida cornice della Basilica della Misericordia di Sant'Elpidio a Mare, si rinnova, per il sesto anno consecutivo, la proposta vincente di un unico cartellone che mette insieme due manifestazioni importanti: la XXXIV Accademia Organistica Elpidiense e la XVI edizione di Settembre in musica.
A fare da unione un percorso nella musica barocca nell'intento di far apprezzare ancora di più un periodo affascinante della storia della musica, che trova sintesi nei programmi dei tre concerti del ciclo organistico e nei successivi due del ciclo cameristico.
I primi tre appuntamenti sono della stagione d'organo. Venerdì 1 agosto Con voce festiva, musica vocale e strumentale del periodo barocco: il fascino della voce (il soprano Stefania Donzelli) sulle note aggraziate dell'organo (Luca Scandali) e della tromba (Luigi Faggi Grigioni). La musica proposta, fra sacro e profano, mette in risalto la bellezza della vocalità legata alle note dello strumento da chiesa.
L'Accademia elpidiense ha una particolarità: i concerti a due organi. Proprio al duo organistico è dedicato il concerto Con artifizio e leggiadria che Francesco Baroni e Roberto Loreggian terranno venerdì 8 agosto agli storici strumenti Nacchini 1757 e Callido 1782 proponendo brani dalle migliori pagine di Haendel e Bach. Infine organo solo, alla tastiera Paolo Bottini, venerdì 15 agosto. Intrigante la proposta: Dell'arguto, del piacevole, dello scorrevole, ovvero lo stile galante al di qua e al di là delle Alpi.
I concerti cameristici porteranno due veri eventi a Sant'Elpidio a Mare. Venerdì 22 agosto il Roma Brass Quintet, formato da alcune prime parti di prestigiose orchestre (Massimo Bartoletti ed Ermanno Ottaviani trombe, Maurizio Persia trombone, Marco Venturi corno, Augusto Mentuccia basso tuba) con La musica a corte proporranno all'ascoltatore un viaggio nella musica di palazzo, per intrattenimento e per preghiera, del XVII e XVIII secolo, anche con commenti parlati.
Infine venerdì 29 l'insolito duo mandolino-clavicembalo: Dorina Frati, fra i più grandi virtuosi del panorama mandolinistico mondiale e il clavicembalista Daniele Roi in un viaggio musicale nel tempo del barocco Il mandolino nelle capitali europee. Un concerto che si annuncia di particolare effetto.
Coordinata artisticamente da Luca Scandali e Maria Chiara Virgili, la rassegna è organizzata dall'Associazione Musicale Vivaldi, dall'Accademia Organistica Elpidiense con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Sant'Elpidio a Mare ed il sostegno della Carifermo.
Per informazioni sulla rassegna : Associazione Musicale Vivaldi 0734-859656
|
31/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji