Disparità tra distretti: la risposta di Fermo ad Andrenacci
Fermo | L'assessore alla sanità Gianluca Tulli risponde al sindaco di Porto Sant'Elpidio: "Nell'ambito XIX i comuni partecipano ai progetti pagando il 50%, nell'ambito XX pagano solo il 15%: la disparità c'è eccome".
di Pierpaolo Pierleoni
Sulla disparità di trattamento tra Ambito XIX e XX da parte dell'Asur continua la querelle tra rappresentanti dei due distretti. Alle perlessità del sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, che ha difeso le progettualità dell'Ambito XX di cui la sua città fa parte con Monte Urano e S.Elpidio a Mare, sorprendendosi delle esternazioni del collega fermano Di Ruscio, risponde l'assessore alla sanità di Fermo Gianluca Tulli.
"Non mi sembra che Di Ruscio - la difesa di Tulli abbia voluto ‘attaccare' l'Ambito Sociale XX - piuttosto se l'è presa con chi ha il compito di gestire la sanità sul territorio e cioè con il Direttore della ZT 11 dott. Forti, il quale ha guardato i due Ambiti con una sorta di ‘strabismo'. Non c'entra Porto Sant'Elpidio, ma chi gestisce la Sanità e promuove il PAZ (Piano Attività Zonali) della Zona territoriale 11".
L'assessore fermano chiarisce poi i punti salienti della diversità di trattamento tra i due ambiti. "Nella zona 11 ci sono 6 centri socio-educativi riabilitativi, 3 nell'Ambito Sociale XIX e 3 nel XX. Per i centri dell'Ambito Sociale XX, per il 70% vengono finanziati dalla Sanità, per il restante 30% la metà viene finanziata con la L.R. 18/96 e l'altra metà dai Comuni. Per i centri dell'Ambito Sociale XIX, invece, restano soltanto le modalità di finanziamento della legge regionale 18/96 pur svolgendo lo stesso tipo di attività. Dunque, i Comuni dell'Ambito Sociale XIX partecipano con una spesa pari al 50%, mentre quelli dell'Ambito XX soltanto con un 15%. Ecco la disparità di trattamento di cui parla il Sindaco Di Ruscio".
"Inoltre - aggiunge Tulli - abbiamo sollevato il problema del Centro ‘Montessori', gestito dal Comune di Fermo che ogni anno inserisce nel proprio bilancio circa 200.000 Euro per coprirne il disavanzo. Vanno riviste le convenzioni inerenti le prestazioni sanitarie richieste, che debbono tener conto anche della peculiarità del servizio offerto dal Centro "Montessori", che opera esclusivamente nell'ambito della riabilitazione dei minori nell'età evolutiva e su tutto il territorio fermano e non solo".
|
10/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji