La città e il suo teatro: Giovanni Martinelli presenta il suo libro
Sant'Elpidio a Mare | Pubblicato da Andrea Livi, il libro racconta tutta la storia del Teatro Cicconi (inizialmente si chiamava teatro Orso); Martinelli lo presenta domenica mattina.
di Pierpaolo Pierleoni
Giovanni Martinelli
Nel 1954 fu inaugurato il cine-teatro "Luigi Cicconi", costruito demolendo il teatro ottocentesco progettato dall'Aleandri. Ma gia nel ‘700 la città aveva un suo teatro.
Di questi due teatri, della loro controversa costruzione, della cronaca teatrale a cavallo fra due secoli parla il libro «La Città e il suo Teatro/ Dal teatro dell'Orso al "Cicconi". Storia e cronaca teatrale a Sant'Elpidio a Mare tra '700 e '900» scritto da Giovanni Martinelli che sarà presentato alla cittadinanza alle ore 10.30 di domenica 29 marzo a Sant'Elpidio a Mare, ovviamente nel Teatro "Cicconi".
Editato da Andrea Livi nella sua prestigiosa collana "Biblioteca Storica Fermana" (undicesima opera), il volume è frutto di anni di difficili ricerche. "Purtroppo - dice l'autore - nell'archvio comunale ci sono poche tracce dei vecchi teatri, manca soprattutto materiale documentario come manifesti, programmi, cronache. Penso che ad ogni ricostruzione sia stato gettato via come inutile il materiale d'archivio".
Nonostante questo il lavoro finale porterà tante novità e anche documenti inediti frutto di ricerche e contatti. Nel libro sono sono inserite anche alcune schede su personaggi della musica locale, come il soprano Virginia Colombati e, soprattutto, il tenore Amedeo Berdini. "Di quest'ultimo - continua Martinelli - si è totalmente perduta la memoria. Ma chi leggerà il libro troverà tante notizie che permettono di affermare come il cantante elpidiense, morto a soli 45 anni, fu protagonista di un mondo lirico sconosciuto".
Molto interessante la parte relativa alla cronaca e alla vita teatrale a cavallo fra otto e novecento, frutto delle ricerche nell'archivio dello storico elpidiense Filippo Pio Massi, cronista attento di quel periodo.
Dopo il saluto del sindaco Alessandro Mezzanotte, l'autore Giovanni Martinelli presenterà il "racconto" che il libro vuole fare del teatro cittadino, luogo dell'identità e centro aggregativo della comunità. L'operazione editoriale è stata possibile grazie al sostegno del Comune, della Fondazione Cassa di risparmio di Fermo e di alcune aziende locali.
|
27/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji