Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'ente "Tipicità" come mezzo per far conoscere l'enogastronomia "made in Marche"

Fermo | Lunedì scorso è stata approvata dalla Giunta Regionale la proposta che vede Tipicità - Festival dei Prodotti Tipici delle Marche come ente attuatore e di management per la costituzione del nuovo protocollo dedicato al Made in Marche.

di Mimmo Minuto

Tipicità

La delibera prevede un protocollo d'intesa tra Regione Marche - Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo e Commercio, UBI-Banca Popolare di Ancona, Unioncamere Marche, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Macerata e Tipicità, per la costituzione del laboratorio sul Made in Marche.

Obiettivo del progetto, si legge nella delibera, è: "Costituire e sviluppare un centro di analisi e promozione del Made in Marche per il sostegno di tutte quelle attività economiche e produttive capaci di garantire uno sviluppo sostenibile rispettoso dell'identità marchigiana, con particolare attenzione ad una razionale evoluzione del settore turistico e di tutte le filiere ad esso collegate, come l'enogastronomia e lo shopping aziendale".

Da qui il coinvolgimento dell'Università di Macerata, delle associazioni di categoria per la formazione degli operatori, ma anche di tutte le altre realtà pubbliche e private. Prevista anche la creazione di un Club del Made in Marche. "I soggetti firmatari del presente protocollo, prosegue la delibera approvata dalla Giunta regionale, individuano nel Festival dei prodotti tipici delle Marche, Tipicità, il soggetto attuatore della presente intesa e si impegnano a costituire un tavolo di lavoro permanente, formato da soggetti delegati da ciascuna delle parti, in relazione alle rispettive finalità e competenze. Il tavolo di lavoro così costituito realizzerà incontri periodici e predisporrà ipotesi d'intervento da sottoporre alle entità promotrici".

Soddisfatto dell'importante traguardo raggiunto il sindaco Saturnino Di Ruscio, uno di quelli che siglerà il protocollo d'intesa per conto di Tipicità. La città di Fermo è, non da oggi, capofila per la promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze di tutto il territorio regionale. "Rendo merito alla Regione, commenta Saturnino Di Ruscio, per l'impegno profuso e per i tempi rapidi nel portare avanti questo progetto. Rappresenta un ulteriore riconoscimento importante del lavoro di squadra di Tipicità. Nella prossima riunione della Giunta Comunale sarà approvato il protocollo d'intesa per autorizzare il Sindaco alla firma".

28/10/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji