Una mostra e un concerto, ricordando don Nicola
Sant'Elpidio a Mare | Ad un anno dalla scomparsa dell'indimenticato parroco di Luce Cretarola, la sua comunità gli dedica un'esposizione fotografica ed un concerto della corale e della banda che lui fondò e diresse.
di Pierpaolo Pierleoni
Se ne andava un anno fa don Nicola Marucci, amatissimo parroco di Santa Caterina a S.Elpidio a Mare, che fino agli ultimi mesi di vita ha accompagnato i suoi fedeli non solo nel cammino spirituale, ma con passione ed impegno, anche nella vita di tutti i giorni.
In occasione del primo anniversario dalla sua scomparsa, che cade il 18 gennaio, i suoi parrocchiani hanno voluto ricordarlo con un'iniziativa che, nella sua semplicità, vuole rendere omaggio ad un uomo che ha camminato passo passo con la comunità per oltre cinquanta anni.
Don Nicola è stato il primo e l'unico parroco di Santa Caterina ed ha lasciato segni indelebili nei cuori di tutti. Nel suo ricordo si è pensato di organizzare una mostra fotografica in parrocchia - aperta il giorno di Natale - grazie a materiale offerto dai parrocchiani che ha permesso di ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della sua vita.
La mostra fotografica si chiuderà proprio nel giorno in cui cade il primo anniversario della sua morte, domenica prossima, 18 gennaio. Al mattino, con inizio alle 11.30, presso la chiesa di Santa Caterina, sarà celebrata una S. Messa a suffragio e nel pomeriggio non mancherà la musica, quella dei suoi ragazzi. Saranno proposti brani da coloro che incarnano l'eredità artistica e l'orgoglio di don Nicola. Alle ore 16.30 si terrà infatti un concerto della Corale di Santa Lucia di Fermo (di cui don Nicola è stato direttore) e della Banda Musicale di Santa Caterina, da lui fondata e diretta con passione per anni. Saranno proposti anche pezzi scritti dall'indimenticabile parroco, colto e raffinato musicista oltre che guida spirituale.
|
14/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji