Confesercenti attacca: "Il Comune ci scavalca"
Porto Sant'Elpidio | Il segretario provinciale Merli contro gli assessori elpidiensi Catini e Sebastiani: "Una condotta che non mi era mai capitata, parlano direttamente con i singoli operatori e dimenticano le categorie".
di Pierpaolo Pierleoni
"Siamo stufi che le associazioni di categoria vengano sempre scavalcate". E' l'affondo di Gabriele Merli, segretario provinciale Confesercenti, nei confronti di due assessori del comune di Porto Sant'Elpidio. A Marco Catini e Milena Sebastiani, responsabili delle deleghe a commercio e turismo, Merli contesta una condotta che a suo dire tenta di eliminare il contributo delle associazioni di categoria, bypassandole per parlare direttamente con i singoli operatori.
"È con stupore - nota Merli - che la nostra associazione è venuta a conoscenza della convocazione effettuata dagli assessori Marco Catini e Milena Sebastiani agli operatori commerciali del lungomare ed ai concessionari di spiaggia per chiedere collaborazione per la stagione 2009. Così si azzera il ruolo delle associazioni di categoria che vengono totalmente scavalcate. Non è questo il comportamento che gli assessorati a turismo e commercio dovrebbero avere. Si è fatto esattamente il contrario di ciò che le altre amministrazioni locali fanno. Le associazioni di categoria esistono, sono vive ed hanno il ruolo di rappresentare gli operatori. Ci sembra strano doverlo ricordare proprio all' assessore Sebastiani, tuttora funzionario della Confcommercio, che dovrebbe conoscere bene ed apprezzare il ruolo delle associazioni di categoria".
L'intervento di Merli si fa ancora più duro nella seconda parte. "Ci si chiede chi trae vantaggio da una politica concertata direttamente nelle sede istituzionale con gli operatori singoli. Occorre ricordare poi agli assessori in questione che la programmazione turistica dovrebbe interessare anche altre zone della città, il centro e tutti i quartieri e frazioni, che vanno rivitalizzanti e non dimenticati".
"Dato che il documento sulla programmazione turistica del Comune dovrà essere pronto, così ci hanno detto, entro il 15 marzo - prosegue il segretario di Confesercenti - chiediamo il massimo impegno da parte degli assessori ad incontrare tutti gli operatori di tutte le categorie commerciali e turistiche in città. Quindi ci auguriamo che vengano convocati bar, ristoranti, macellerie, edicole, negozi, ovviamente sempre scavalcando le associazioni di categoria, altrimenti dovremmo pensare che esistono attività ed associazioni di serie A e di serie B. Abbiamo sempre cercato dialogo e concertazione con tutti, ma qualcuno pare essere sordo. Speriamo che qualcuno intervenga per riportare nel giusto binario il rapporto tra istituzioni ed associazioni di categoria, perché in tutta la mia attività non ho mai visto scavalcare in questo modo il rapporto con le associazioni di categoria da parte degli assessorati di settore".
|
21/02/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji