Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le carenze del PRG secondo l’on. Scaltritti

San Benedetto del Tronto | Intervento del parlamentare: “bella la gamba, ma brutta la mano”

di Gianluigi Scaltritti*

Il PRG è finalmente venuto alla luce con tutte le sue macchioline colorate e la città ha iniziato ad accompagnare i colori con un rumoreggiare di commenti e considerazioni da cui non posso esimermi neanche io, visto che ho un ruolo politico e che sono nato e vivo a San Benedetto.
 
Il piano regolatore, che io sappia, ha la funzione di organizzare e programmare un assetto razionale e ragionevole del territorio, con l’obiettivo di accrescerne lo sviluppo economico e sociale, valorizzandone le potenzialità e aumentando la qualità della vita dei cittadini nell’ambito urbano. Ovviamente per progettare una città è necessario comprenderne la vocazione economico-sociale e le conseguenti necessità infrastrutturali, che di solito sono la facilità di accesso e mobilità al suo interno con tutto ciò che ne consegue.
 
Un buon esempio, negli anni passati, si è avuto grazie all’impostazione urbanistica proposta e realizzata dall’ing. Onorati che da persona illuminata, quale era, ha consentito alla nostra città di avere una immagine turistica che lungo la costa Adriatica ben poche altre città possono vantare.
 
Francamente ho qualche perplessità a riconoscere quella qualità progettuale all’opera del prof. Bellagamba, soprattutto mi è difficile trarne l’idea della città che si vuole realizzare. Ma raccogliendo quanto dice il sindaco, ora che tutti possono prendere visione del “Piano aperto”, può iniziare un percorso che costruttivamente deve portare a rivedere tutto ciò che non va, per trovare una condivisione negli obiettivi economici, sociali e infrastrutturali che questa maggioranza vuole raggiungere attraverso una politica di consenso che sia coerente con i valori e i principi che la animano.
 
La libertà da imposizioni coercitive che a volte si nascondono dietro criteri apparentemente innovativi, il rispetto dei diritti edificatori acquisiti, che devono essere ritrattati solo nel caso di opere fondamentali per l’interesse e lo sviluppo della collettività, il principio di sussidiarietà che deve valorizzare le istanze dei soggetti presenti sul territorio (associazioni, imprenditori, singoli cittadini…) e l’integrazione tra pubblico e privato sono alcuni di quei principi e metodi a cui bisogna attenersi per rispondere alle esigenze di quanti più possibile.
 
Nello spirito di dare un mio contributo, al dibattito in corso sul PRG, mi ripropongo di intervenire successivamente a questo mio articolo sollevando alcuni specifici argomenti che hanno colpito la mia attenzione e sui quali credo sia necessario un approfondimento. Ritengo infatti che un buon piano regolatore per avere la velocità di una “Bellagamba” tecnica, debba avere l’apporto di una “bellamano” politica.
 
*deputato di Forza Italia

28/02/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)