In arrivo il maltempo. AbruzzoMeteo: Da domani rischio-alluvioni in Abruzzo.
Teramo | Pre-allerta della Protezione Civile. Giovanni De Palma (AbruzzoMeteo): I forti venti orientali daranno luogo a violente mareggiate e, a mio avviso, eserciteranno una sorta di "tappo" al normale flusso fluviale. Si sconsiglia vivamente di uscire in mare".
"Un intenso nucleo di aria fredda di recente origine artica presente attualmente sulla Francia e sull'Europa centrale, tenderà ad entrare sul Mediterraneo centro-occidentale a partire dalle prossime ore, provocando la formazione e l'approfondimento di un vortice depressionario in lento spostamento verso il basso Tirreno. Di conseguenza l'Italia sarà interessata da una fase di maltempo che coinvolgerà anche la nostra Regione a partire dalla giornata di mercoledì, quando è previsto un progressivo aumento della nuvolosità con precipitazioni, in intensificazione dal pomeriggio/sera": è quanto dichiara l'esperto meteo, nonché Presidente dell'Associazione Culturale "AbruzzoMeteo", Giovanni De Palma
"L'approfondimento del vortice depressionario - spiega De Palma - darà luogo ad una generale intensificazione dei venti di bora a partire da mercoledì sera, con raffiche localmente intense che daranno luogo a mareggiate. In serata, inoltre, ci sarà una ulteriore intensificazione dei fenomeni, specie sul settore centro-orientale con precipitazioni che, al disopra dei 1000 metri risulteranno nevose; ma la neve potrà cadere anche a quote lievemente inferiori.
Nel dettaglio, il vortice depressionario in formazione sui mari occidentali italiani, alimentato da aria fredda che inizialmente entrerà dalla Valle del Rodano, determinerà la formazione di un vasto sistema nuvoloso che investirà gran parte del centro-sud a partire da domani.
A partire dalla serata di domani 5 marzo 2008, il lento spostamento del minimo depressionario verso levante, e il suo conseguente approfondimento, favorirà l'ingresso di forti venti di bora sull'Adriatico centro-settentrionale e una ulteriore intensificazione delle precipitazioni sul medio Adriatico. In questa fase si rischia una vera e propria "tempesta" che si protrarrà almeno fino alla mattinata di giovedì; poi una nuova tornante occlusa, sembra destinata a prenderci in pieno tra giovedì e venerdì e di conseguenza altre precipitazioni cadranno sulla nostra Regione.
Alla base dei dati attuali, non escluderei una situazione potenzialmente pericolosa in termini di conseguenze per la possibile persistenza dei fenomeni, anche perchè l'assoluta mancanza di fenomeni rilevanti da oltre due mesi a questa parte, ha reso il terreno sicuramente più compatto e meno permeabile. Se le precipitazioni risulteranno intense, il rischio è che queste non vengano ben assorbite dal terreno.
Inoltre, altro fattore importante: i forti venti orientali daranno luogo a violente mareggiate e, a mio avviso, eserciteranno una sorta di "tappo" al normale flusso fluviale. A tal proposito, si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni a partire da mercoledì.
Ci saranno abbondanti nevicate sui rilievi. Ma la quota neve non dovrebbe scendere sotto i 500-700 metri e questo fattore probabilmente impedirà, fortunatamente, l'arrivo di altra acqua nelle nostre valli orientali, già interessate da fenomeni probabilmente persistenti".
|
04/03/2008
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji