Il ministro Cesare Damiano martedì a Porto San Giorgio
Porto San Giorgio | Parlerà di lavoro e sicurezza nell'ambito della manifestazioni che anticipano il premio Volponi; la presentazione questa mattina alla sala consiliare del Comune di Porto San Giorgio
di Pierpaolo Pierleoni
Un momento della presentazione della Vetrina al premio Volponi
E' stata presentata questa mattina alla sala consiliare di Porto San Giorgio la Vetrina al Premio letterario Volponi. Per la prima volta, alla manifestazione culturale, che come ogni anno si volgerà a Porto San Giorgio nel corso dell'estate, è stata affiancata una serie di appuntamenti di primavera, con il coinvolgimento delle scuole locali. Momento clou, martedì 24 aprile, la presenza del Ministro del Lavoro Cesare Damiano.
"Crediamo sia un'ottima iniziativa - ha spiegato l'assessore alla cultura di Porto San Giorgio Giuseppe Nuciari - C'è stato ampio coinvolgimenti di soggetti èpubblici e privati, per un progetto concentrato sul tema del lavoro". "In questo momento, in cui la questione del lavoro, ed in particolare della sicurezza, è di scottante attualità - ha rilevato l'assessore provinciale Emidio Mandozzi - una serie di iniziative di questo tipo assume particolarmente senso. Serve ritrovare consapevolezza del valore assoluto della vita umana. I ragazzi delle scuole partecipano e questo è particolarmente importante, per educare ad una cultura della sicurezza. Serve un messaggio forte al Paese ma anche al Governo: non si può essere divisi su un tema come questo".
Presente anche Giuseppe Buondonno, come rappresentante del Movimento regionale di storia e liberazione: "Partecipo anche come docente, dato che l'Istituto d'arte di Fermo parteciperà a due interessanti incontri con due scrittori che hanno affrontato il tema del lavoro nelle loro opere. Credo che in una società sempre più patinata, quello di raccontare il lavoro sia un impegno di cui si sente il bisogno".
"Questo è l'inizio di un percorso - ha detto Gianfranco Mancini, dell'associazione l'altra Italia di Montegranaro - Associazioni, territorio e istituzioni devono essere vicine per un progetto che si concentri sulla cultura del lavoro e la sicurezza". Una parola anche da Marco Marchetti, per il comune di Porto Sant'Elpidio, unop dei principali organizzatori della rassegna.
"Abbiamo raccolta l'esigenza di allargare il premio Voponi ad un discorso più ampio, esteso alle scuole e con un'anticipazione nel periodo primaverile. Avremo la presentazione di alcuni interessanti libri davanti agli studenti, e soprattutto la presenza del ministro Damiano, che nel corso del suo incontro anticiperà il disegno di legge sulla sicurezza sul lavoro".
Il Ministro incontrerà prima gli industriali ed i sindacati in un appuntamento ristretto a Porto Sant'Elpidio, presso la Sala consiliare, alle 16.30. Alle 17.30, sarà il Teatro sangiorgese ad ospitare la tavola rotonda "Lavori in corso...", con il ministro Damiano, l'assessore regionale Ugo Ascoli, quello provinciale Emidio Mandozzi ed altri ospiti, con la modreazione del giornalista di Rai Tre Maurizio Blasi.
|
21/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji