Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla Fermana non Manca il goal

Fermo | Nella trentunesima giornata la Fermana, grazie all’ottavo centro stagionale di Roberto Manca, batte una Vigor Pollenza in crisi e conquista matematicamente la seconda posizione in classifica.

di Walter Carelli

Rientro negli spogliatoi a fine primo tempo

Nel quartultimo turno di campionato, la Fermana è tornata a giocare davanti al proprio pubblico dopo quasi un mese. Al Recchioni pomeriggio di sole, con un fastidioso vento che disturbava i circa duecento spettatori sugli spalti.

Mister Prete, con il Montegranaro ormai irraggiungibile, ricorre al turn-over e schiera la squadra con un inedito 4-2-3-1, con Crocetti, Ventresini e De Reggi a supporto dell'unico attaccante Manca. A centrocampo coppia centrale Castiglione - Amaolo. Difesa in linea davanti a Guardato, l'eroe di Passatempo, con, da destra a sinistra, Marilungo, Cocciaretto, Morelli e Ruggeri. Turno di riposo per il capitano Di Salvatore, che entrerà a partita in corso.

Di fronte una Vigor Pollenza in difficoltà, solo tre pareggi nei sette precedenti incontri, e con un bisogno assoluto di punti per evitare la retrocessione. Gli ospiti, guidati da Grilli dopo le dimissioni di Vincenzo Mora, lamentano le pesanti assenze di Renis, Siroti e Secchiari, che dato nelle formazioni ufficiali, parte invece dalla panchina.

Pronti via e la Fermana è già in vantaggio. Bella azione di Castiglione sulla destra che mette al centro un pallone che Manca, con un poderoso stacco di testa, insacca alle spalle dell'incolpevole Isidori. Palla al centro e subito occasione per il pareggio, ma Giannandrea spara addosso a Guardato, uscito alla disperata.

Il 4-4-2 ospite non impensierisce i canarini, che corrono dei rischi solo sui calci piazzati di Luchetti. Anzi è Crocetti, deliziosamente servito da Manca, a sciupare la palla del possibile due a zero. Primo tempo che scorre via piacevole, grazie soprattutto alle pregevoli giocate sulla corsia sinistra gialloblu del tandem Ruggeri - De Reggi.

La seconda frazione di gioco è avara di emozioni. Ci si aspetta la reazione dei maceratesi, che invece mostrano tutti i loro limiti offensivi. Solo al 36' l'estremo difensore Guardato è costretto ad intervenire su un'insidiosa conclusione del neo entrato Secchiari.

La Fermana controlla senza difficoltà la partita ed incamera tre punti decisivi per la conquista del miglior piazzamento nella griglia play-off. Continua invece il momento no per gli uomini di mister Grilli, che ora dovranno fare attenzione anche ad evitare l'ultimo posto in classifica, distante solo due lunghezze.

Fermana - Vigor Pollenza 1-0
Fermana: Guardato, Marilungo, Ruggeri, Morelli, Cocciaretto, Amaolo (14' st Di Salvatore), Crocetti (14' st Di Salvatore), Castiglione, Manca, Ventresini (26' st Mattoni), De Reggi. A disposizione: Spinaci, Fagiani, De Nuzzo, Fioravanti. All. Prete.
Vigor Pollenza: Isidori, Belsito, Paparoni, Luchetti, Sileoni, Cocchi, Del Medico (24' st Cipolloni), Bertolotti, Mazzoleni, Luciani (30' st Secchiari), Giannandrea. A disposizione: Conforti, Radenti, Mosca, Martinelli, Compagnucci. All. Grilli.

Arbitro: Principi di Ancona (Beccaceci di Jesi - Esposito di Ascoli Piceno).

Marcatori:
9' Manca.

Ammoniti:
Castiglione e Ciarrocchi.

05/04/2008





        
  



4+1=
La coppia d'attacco Manca - Ventresini

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji