Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Baby Book: libri dai bambini per altri bambini

Sant'Elpidio a Mare | L'assessorato alla cultura invita i bambini delle scuole a donare libri destinati alla biblioteca comunale, fruibili da altri bambini

In vista dell’approssimarsi della conclusione dell’anno scolastico, l'assessore alla cultura Antonio Santori ha presentato alle scuole del territorio il “Progetto Baby Book: libri dai bambini per altri bambini”, inserito nel più ampio programma dell’Assessorato per rendere la Biblioteca Comunale un luogo familiare da frequentare costantemente, sia durante le ore scolastiche che in orario pomeridiano.

"Dopo il trasferimento della Biblioteca nei locali più fruibili ed attrezzati del Centro di Aggregazione Giovanile di Via A. Moro; dopo la recente ma non definitiva implementazione del patrimonio librario anche con titoli indicati direttamente dagli insegnanti; dopo l’ampliamento dell’orario di apertura, si è ritenuto opportuno dedicare ai bambini un’ulteriore iniziativa in grado di stimolarli verso un nuovo approccio al valore e all’uso del libro, cosicché il piacere della lettura possa diventare un ulteriore momento di gioia condivisa - comunica l'assessore Santori - Per raggiungere questo scopo è però necessario che adulti e bambini sottoscrivano un “patto di amicizia”, di complicità, di fiducia reciproca per navigare insieme nel gran mare delle storie e, quindi, per accompagnare altre occasioni importanti legate alla lettura come, ad esempio, la scelta di “rendere sempre vivi” i propri libri, magari riposti in soffitta o dimenticati su qualche scaffale, mettendoli a disposizione degli altri bambini per un continuo scambio di sensazioni, emozioni e ricordi.

Con il “Progetto Baby Book: libri dai bambini per altri bambini” si desidera incrementare la Sezione dedicata ai bambini della Biblioteca Comunale, accogliendo anche i libri, cd audio, audio libri, ecc. (purché in buono stato), donati direttamente dai bambini elpidiensi delle Scuole dell’Infanzia ed Elementari".

Per far in modo che l’iniziativa possa diventare un appuntamento significativo e formativo le scuole sono state sollecitate ad organizzare, prima della chiusura dell'anno scolastico, una giornata di raccolta dei libri donati dagli alunni alla Biblioteca Comunale, coinvolgendo ovviamente i genitori con la distribuzione del volantino che si allega. Inoltre, affinché rimanga sempre vivido il ricordo di un gesto tanto nobile, si chiede di far indicare sul materiale donato il nome e cognome del bambino, la Scuola di provenienza e la data di donazione.

"Sarà cura dell’Amministrazione - conclude l'assessore - procedere al ritiro di quanto raccolto. Sono certo che il “Progetto Baby Book: libri dai bambini per altri bambini” possa trovare il gradimento degli insegnanti, dei bambini e delle loro famiglie".

19/05/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji