Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conto alla rovescia per il Sant'Elpidio Jazz Festival

Sant'Elpidio a Mare | In arrivo un cartellone sempre più internazionale

Ai nastri di partenza la settima edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival – Jazz di Marca che anche quest’anno propone un cartellone di ampio respiro attraverso un circuito musicale che si sta allargando con il coinvolgimento di ben cinque Comuni (Sant’Elpidio, Monte Urano, Potenza Picena, Moresco e Porto San Giorgio) che dal 16 giugno al 12 luglio ospiteranno i dodici concerti in programma.

ll Sant’Elpidio Jazz Festival ideato e organizzato dall'Associazione Syntonia Jazz, con la direzione artistica di Alessandro Andolfi, sta per entrare nel vivo continuando idealmente un discorso iniziato sette anni fa e che si è sempre contraddistinto per una costante ricerca di proposte musicali di assoluta levatura. Così, accanto alle star del jazz italiano come Giovanni Allevi, Roberto Gatto, Dado Moroni, Flavio Boltro, Daniele Scannapieco, Massimo Manzi, Antonio Ciacca, Walter Paoli, Roberto Rossi, Luigi Grasso, Riccardo Zegna, Bruno Erminero, Marco Collazioni, si affiancheranno artisti fama internazionale come George Garzone, Greg Burk, Horacio “El Negro” Hernandez, Roberto Taufic Hasburn, Joanna Rimmel e la Columbus – Ohio Youth Jazz Big Band Il primo appuntamento è previsto a Sant’Elpidio a Mare con Giovanni Allevi, il pianista più richiesto del momento che, in tournée per presentare il suo ultimo lavoro “No concept”, sta collezionando una serie di trionfi in tutto il mondo.

La seconda serata (18 giugno, Piazzale Marconi, Monte Urano) proseguirà con le atmosfere suggestive di “Ugly Beauty” un omaggio che il trio capitanato da Antonio Ciacca dedicherà alle musiche immortali di Gershwin, Monk ed Ellington. Il 25 giugno una pagina importante del Festival con il concerto di Horacio "El Negro" Hernandez (batteria), uno dei più importanti interpreti della scena musicale dell’Havana che negli anni ha continuato a collezionare collaborazioni prestigiose come quelle con Santana, Michel Camino, Tito Puente, Chick Corea, che suonerà insieme agli Italuba coinvolgendo il pubblico in un turbinio di note travolgenti tra jazz sperimentale e sonorità cubane. Mercoledì 28 giugno ancora a Monte Urano con la bossanova del duo Roberto Taufic Hasburn, il raffinato chitarrista brasiliano di origine araba dotato di grande musicalità ed originalità, e Luigi Tesarollo, uno dei più quotati esponenti del jazz italiano, per cultura, esperienza e poliedricità. Il 29 giugno sarà la volta di Porto San Giorgio (cortile grande ex Opaf, Lungomare Centro) che ospiterà il concerto di beneficenza a favore dell’Unitalsi della Columbus-Ohio Youth Jazz Big Band con un omaggio ai più grandi interpreti della scena jazz di tutti i tempi.

Il 22 giugno il festival tornerà a Monte Urano (Piazzale Marconi) con il vibrafonista Marco Pacassoni, Gianluca Lusi e Giacomo Domici. Si prosegue il giorno dopo a Potenza Picena nel meraviglioso scenario di Villa Bonaccorsi dove una formazione d’eccellenza composta da alcuni degli artisiti più bravi e conosciuti a livello internazionale, Riccardo Zegna (pianoforte), Walter Paoli (batteria), Roberto Rossi (trombone), Giordano Pietrosi (contrabbasso), accompagneranno la voce suadente di Joanna Rimmel in “My Mood Swing”.

Il 24 giugno a Sant’Elpidio a Mare, altro appuntamento da non perdere, con Greg Burk e George Garzone, ritenuto dalla critica il re del sax tenore. Definire il sound di George Garzone è semplice; basta usare la parola incredibile”: così una jazz magazine ha definito l’arte del 49enne sassofonista del Massachussetts. Lunedì 3 luglio Roberto Gatto Special Quintet, nella formazione composta da Dado Moroni (pianoforte), Flavio Boltro (tromba), Daniele Scannapieco (sax) Rosario Bonaccorso (contrabbasso), Roberto Gatto (batteria) proporrà “A tribute to Miles Davis Quintet ‘64 – ‘68”, un omaggio alla musica dello storico quintetto di Miles Davis, in attività dal ‘64 al ‘68, che oltre a Miles vedeva la presenza di alcuni musicisti che a loro volta di li a poco sarebbero diventati grandi leader ed indiscussi protagonisti della scena del jazz: Herbie Hancock, Tony Williams, Wayne Shorter e Ron Carter. Un quintetto passato alla storia per essere stato una delle formazioni più innovative della storia del jazz e per aver segnato uno stile indelebile negli anni. Anche la formazione creata appositamente da Roberto Gatto, è di assoluta levatura e grande impatto a conferma della continua e instancabile “ricerca” “sonora” che il musicista romano, protagonista indiscusso della scena jazzistica internazionale,conduce da anni.

Sabato 8 luglio gran concerto dei Leoni del Jazz il gruppo capeggiata dal nuovo talento emergente Luigi Grasso, il sassofonista che a soli ventanni vanta collaborazioni da veterano come quelle con Barry Harris, Tom Kirkpatrick, Lex Jasper, fratelli Jacobs, Chris Man, Giovanni Tommaso, Franco d'Andrea, Fabrizio Sferra, Gianni Cazzola, Andrea Papini, Andrea Olivi, Luciano Fabris, ecc. Il gran finale del festival riserva un incontro straordinario con Derek Walcott, il Premio per la Letteratura 1994, che darà vita ad una sera di jazz e poesia a Sant’Elpidio a Mare: un ulteriore evento nell’evento, dunque, per concludere una rassegna che non mancherà di conquistare ancora una volta gli amanti del jazz e non solo. Il Festival, oltre ad essere realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Sant'Elpidio a Mare, Monte Urano, Moresco, Potenza Picena e Porto San Giorgio, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, della Fondazione Carifermo e di Confidustria Fermo, potrà contare sulla rinnovata collaborazione dell’Associazione “Eleonora Duse American Italian Theatre Center” di Boston e dell'Associazione Domus Italica di Boston che promuoveranno l’evento in America.

23/05/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji