Parcheggi: il Sindaco incontra i residenti
Porto San Giorgio | In sala consiliare, confronto con circa 40 residenti: Entro 30 giorni saranno apportare soluzioni in corsa, non si può sapere come migliorare il servizio se prima non si parte; lo stesso discorso vale per il porta a porta.
Il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha incontrato questa mattina un gruppo di residenti che in questi giorni aveva chiesto un appuntamento per discutere dell'attivazione di parcheggi a pagamento nel territorio cittadino a partire dal prossimo 1 giugno. L'incontro è iniziato intorno alle 9.30 e si è protratto per oltre due ore. "Sono state sollevate diverse richieste - nota il sindaco Agostini - ma tutte in una direzione: elaborare una politica utile ai residenti, già gravati da problemi relativi al mercato settimanale, rumori e traffico. Ho ribadito che l'unico interesse è rivolto ad elaborare il miglior servizio possibile, per i residenti e per la città".
Al termine del confronto si è concordato di anticipare i tempi per effettuare aggiustamenti alla nuova modalità di posteggi su strisce blu. "Inizialmente avevamo previsto un periodo di 90 giorni per testare il servizio che andremo a produrre - spiega il primo cittadino - Questo periodo di studio è stato ridotto a 30 giorni. Le proposte che mi sono state formulate sono le più diverse, dall'esenzione al ticket ridotto, fino a differenziare i posteggi nelle vie con due file parallele di parcheggi, con una fila a pagamento e l'altra parte riservata ai residenti. Oggi ho avuto conferma del fatto che l'unico modo per rendere ottimale il servizio è quello di partire. Senza iniziare, sarebbe impossibile valutare in concreto quanti e dove siano i cittadini effettivamente residenti nelle vie interessate dal parcheggio e pagamento. Ho spiegato ai cittadini che il pagamento non riguarderà alcune fasce orarie né la domenica. E ricordato che nei giorni di mercato posteggiare a Piazza Gaslini sarà gratuito". Da alcuni residenti sono state elaborate anche ulteriori proposte, come il pagamento nelle ore serali del venerdì e del sabato e durante la giornata di domenica.
"Niente è perfetto o immodificabile - conclude Agostini - tutti abbiamo un interesse comune: migliori strade, migliori marciapiedi e abbattimento di barriere architettoniche oltre a miglior decoro dell'arredo urbano. Riusciremo a mettere a sistema il servizio ed ottimizzarlo entro 30 giorni dall'avvio. Sicuramente si inserirà un grattino da 30 minuti per le soste brevi, che richiederà di rivedere anche la segnaletica. Stiamo valutando anche una politica particolare per i pendolari che lasciano le auto nei pressi della stazione e prendono quotidianamente il treno. Li invitiamo a contattare l'Urp allo 0734680322 per avere dati concreti sul numero di lavoratori interessati".
Un accenno, dal sindaco Agostini, anche al servizio dir accolta differenziata porta a porta. "Vale lo stesso principio dei parcheggi a pagamento. L'unico modo per capire come ottimizzare il servizio è partire per valutare le criticità ed il modo di superarle. Il porta a porta sta funzionando, salvo alcuni problemi, in particolare quello di pannoloni per anziani. Abbiamo fatto richiesta di avere una lista dall'Asur di coloro a cui vengono forniti i pannoloni per avere un dato oggettivo sulle dimensioni della criticità. Ricevuto questo dato, andremo a realizzare un servizio di raccolta domiciliare. Una risposta sociale a un problema esistente che a quanto mi risulta saremo i primi a fornire".
|
28/05/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji