Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiude con successo l'Electric Guitar Festival

Amandola | Spettatori in delirio per il concerto di Carl Verheyen (ex Supertramp).

di Francesco Massi

Ha richiamato tantissimi appassionati questa terza edizione dell'Electric Guitar Festival. Spiccata la qualità degli ospiti con musicisti di prestigio internazionale ed alcune tra le migliori band rock-blues d'Italia. Evento straordinario l'esibizione di Carl Verheyen, ex chitarrista del celebre gruppo inglese Supertramp, che ha segnato pagine illustri nella storia del rock.

Il musicista si è esibito nel meraviglioso teatro La Fenice, per il quale ha avuto parole di ammirazione, in compagnia di altri due grandissimi talenti internazionali: Cliff Hugo al basso, anche lui con un lungo passato nei Supertramp e Walfredo Reyes ex batterista di quell'autentico genio della chitarra elettrica chiamato Carlos Santana. Una serata che ha mandato letteralmente in delirio gli spettatori.

Verheyen naturalmente non si è risparmiato, regalando una performance degna del suo nome prestigioso conquistato per oltre 20 anni nel mitico gruppo rock, nonché portando avanti la sua attività di solista come avviene da tempo, in compagnia della sua band. Un concerto, unico appuntamento nelle Marche ed uno dei pochissimi in Italia per questo tour, nel quale ha sfoderato un repertorio ampio, dal rock al blues a varianti jazz e ritmi latini, spaziando dai pezzi tratti dai suoi dischi, specialmente dall'ultimo lavoro, ad alcuni dei Supertramp.

Interminabile ovazione di applausi finale da parte degli spettatori e ben tre bis concessi dopo la conclusione del concerto per soddisfare le incessanti chiamate del pubblico. In uno di questi ha anche reso un omaggio speciale ai Beatles. Ma i nomi di richiamo internazionale non si sono esauriti con Verheyen. La presenza di un altro personaggio di altissimo livello ha riguardato l'aspetto più strettamente tecnico-formativo della manifestazione, seguito da musicisti professionisti e non, venuti da diverse parti d'Italia. E' il chitarrista statunitense Dave Hill approdato appositamente all'Electric Guitar Festival per tenere un seminario, molto seguito, di "Tecnica ed improvvisazione con la chitarra elettrica".

Quindi ancora un successo pieno per questa edizione dell'Electric Guitar Festival con grande soddisfazione degli organizzatori, ovvero il Comune di Amandola, l'Associazione e Scuola di Musica La Fenice, col contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

"Continueremo - dice il direttore artistico Massimo Liverotti - con questa formula che combina la parte didattico-formativa rivolta ai musicisti con quella più strettamente dello spettacolo con concerti sempre più entusiasmanti. Fattore base della manifestazione, che vogliamo tenere sempre alto ed accrescere è quello della qualità, continuando a pescare in ambito internazionale, risorse economiche permettendo".

06/05/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji