Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

II Edizione del Teramo Western Show (19-20-21 giugno 2008) in collaborazione con Coni e Comune.

Teramo | Alla scoperta del mito americano alla presenza del campione del mondo texano di Barrel, tra rodei, musica, balli country, ballerine di can-can, nativi americani, toro meccanico, parco pony, baby rodeo, western shopping. Al via il XVIII Rally di Teramo.

di Nicola Facciolini

Eih...Ah! Come nel vecchio Far West, tutti a cavallo. Catapultati nel passato, è iniziata alla grande, nel quartiere Gammarana di Teramo, la seconda edizione del Teramo Western Show (Teramo, 19-20-21 giugno 2008), come nella migliore tradizione texana tanto cara al presidente statunitense George W. Bush.

L'Associazione Green Mountain ha organizzato, grazie alla passione di Franco Porrini e Christian Sperandio, un evento sicuramente più ricco e variegato di attrazioni rispetto allo scorso anno. Da giovedì 19 a domenica 22 giugno 2008 si può assistere alle gare di rodeo, con la quinta tappa del Campionato ITPA, di Barrel della BBR e della BBR Sud est, oltre a dimostrazioni di "roping", disciplina che usano i cowboys e le cowgirls americani per catturare il bestiame (www.ustrc.com/Home/).

Sarà presente anche il campione del mondo texano di "barrel racing" (www.barrelhorses.com/). Alle gare di Team Penning www.italianteampenning.com/) partecipano squadre abruzzesi che recentemente hanno ottenuto ottimi risultati a livello europeo e il campione del mondo uruguayano.

Come affermato dal suo presidente Roberto Bernadelli, "l'Italian Team Penning Association nasce dall'esigenza di numerosi cavalieri italiani praticanti il Team Penning, quale espressione di una volontà comune che si prefigge di affermare la disciplina ai massimi livelli nell'olimpo dello sport equestre e nell'intento di esaltarne gli aspetti più emozionanti per renderlo sempre più affascinante alle generazioni future attraverso il rispetto delle regole e delle tecniche del western riding".

Una nuova associazione di team penning "per affermare gli sforzi dei numerosi trainer che hanno fatto del preparare cavalli per il Team Penning la loro professione; degli allevatori, che nella loro dedizione nell'allevare e selezionare genealogie sempre più performanti, hanno reso possibile il gusto di fare impresa nel mondo del cavallo americano; per tutti coloro che hanno voglia di praticarlo e di farne il proprio sport preferito, dove possono rispecchiare se stessi e sentirsi gratificati dal praticare con tecnica il Team Penning unitamente ai valori di vero fair play".

L'associazione raccoglie le esperienze passate grazie ai numerosi "penners" sostenitori e di appassionati, "ma di quanto fino ad oggi compiuto da precedenti sodalizi associativi si dichiara estranea, per via della volontà che per statuto si prefigge di perseguire, in conformità allo statuto della Federazione Italiana Sport Equestri a cui s'ispira, per affermare il Team Penning attraverso la passione per il cavallo, il gusto dell'equitazione americana, il rispetto degli ideali, delle regole e dei riders".

A Teramo, dunque, grande spazio anche alle attrazioni con gli spettacoli equestri del grande Rossano Ranch. Il tutto potrà essere seguito comodamente seduti grazie all'allestimento di una tribuna che può ospitare, secondo gli organizzatori, ben 7mila persone. Il Teramo Western Show offre innumerevoli attrazioni: musica e balli country, ballerine di can-can, nativi americani (ma che indiani?), toro meccanico, parco pony, baby rodeo, giochi per bambini, western shopping, lanciatori di coltelli. E' possibile degustare piatti tradizionali locali accompagnati da boccali di birra nel Saloon, in perfetto stile "country", ed assaggiare la cucina tex mex. Anche quest'anno un capannone allestito per l'occasione accoglie le mitiche Harley Davidson accanto alle quali sono in mostra vari aspetti del mito americano.

La manifestazione è sostenuta dall'assessorato allo Sport del Comune di Teramo e dal Coni e verrà trasmessa sui canali della piattaforma Sky. L'appuntamento è per giovedì 19 giugno a partire dalle ore 16, venerdì 20 dalle ore 18, sabato 21 e domenica 22 dalle 9.00 del mattino, sempre fino a notte fonda...Non solo. Perché sabato e domenica a Teramo si svolgerà anche la 18ma edizione del Rally Città di Teramo.

21/06/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati