Tennis Europe Junior Tour 12 & Under
Porto San Giorgio | Parlano portoghese e ceko i vincitori della ventiquattresima edizione del torneo Under 12 Città di Porto San Giorgio
Parlano portoghese e ceko i vincitori della ventiquattresima edizione del torneo Under 12 Città di Porto San Giorgio, la più prestigiosa delle prove su terra battuta del circuito Tennis Europe.
La portoghese Patricia Martins e il ceko Maty Mares hanno iscritto i loro nomi nel prestigioso albo d’oro della manifestazione sangiorgese che ha visto i primi passi di campioni come Goran Ivanisevic, Anna Kournikova, Daniela Hantuchova, Mario Ancic. Conclusione a sorpresa nel torneo femminile dove era favoritissima l’americana Blair Shankle, quattro volte vincitrice del Little Mo e numero 6 nel ranking Under 12 negli Stati Uniti.
E la texana è partita con piglio da campionessa consumata, mostrando il solito mix di tecnica e potenza che tanto ha impressionato durante la settimana sangiorgese, incamerando 9 giochi consecutivi contro un’avversaria che non riusciva a contrastarne il ritmo. Alle porte della sconfitta la portoghesina ha iniziato a variare il gioco, caricando di rotazioni la palla e riuscendo così a sporcare il gioco della texana che soffriva oltremodo il topspin della Martins. Da brava formichina Patricia recuperava mentre l’avversaria subiva un passaggio a vuoto che incoraggiava ancor di più la piccola rappresentanza portoghese (la mamma di Patricia e Vasco Mensurado, fermatosi in semifinale nel torneo maschile). Sul 4-5 la Shankle annullava due match-point con coraggio e creatività (un drop shot ed un diritto stretto ad uscire) ma il miracolo non le riusciva sul terzo.
Per la Martins è la seconda vittoria in un torneo ETA del 2006, dopo il successo nell’Open delle Azzorre. Quest’anno la portoghese, che a Porto San Giorgio ha giocato, perdendo, anche la finale del doppio, ha raggiunto i quarti di finale in due tornei Under 14, nelle Azzorre ed a Pescara. Entrambe le finaliste sono giunte all’ultimo appuntamento senza aver ceduto un set nel torneo: prima della finale sia la Shankle che la Martins avevano smarrito appena 16 games in quattro partite. Tra le vittime della Shankle la promettente croata Milka Divic, che con il suo diritto aveva demolito il gioco di Angelica Moratelli negli ottavi. Tre set sono stati necessari anche nella finale maschile, dove il sanremese Gianluca Mager ha opposto strenua resistenza al più quotato campioncino ceko. Perso il primo set al tie-break, Mager è salito 5 a 1, confondendo l’avversario con improvvise accelerazioni che strappavano gli applausi del pubblico. Mares però non si scoraggiava e nella frazione decisiva faceva valere la maggiore esperienza, assieme ad un gioco fluido e preciso. I vincitori e i finalisti sono stati premiati dal sindaco Claudio Brignocchi, l’assessore allo sport del Comune di Porto San Giorgio Nicola Loira, il consigliere regionale della FIT Emiliano Guzzo ed il presidente del circolo sangiorges Luca Quinzi.
La manifestazione sangiorgese è stata organizzata dalla Meet di Cristina Gnocchini.
|
26/06/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji