"WWW.Poliziadistato.it". 19 punti e 137 suggerimenti per evitare le truffe. Specie quelle estive.
San Benedetto del Tronto | Un vero e proprio "vademecum" suggerito dal Dott.Fischetto per persone sole o in là con gli anni. Utilissime le "Diciotto regole d'oro".
di Carmine Rozzi
"Considerate positivo il rapporto con le forze dell'ordine"
Lultima truffa recentemente scoperta a San Benedetto e Grottammare dove a pagare sono gli anziani non è che un fatto, purtroppo usuale, che si manifesta maggiormente ed ha la sua massima recrudescenza nel periodo estivo. Questo perché, essendo una stagione particolarmente difficile per gente in età, porta con sé un insieme di risvolti psico -fisici che rendono gli anziani le vittime predilette di criminali senza scrupoli pronti ad approfittare della solitudine, della debolezza e del bisogno di conforto o affetto di questultimi.
Perciò il Vice Questore Aggiunto di San Benedetto Dott..Marco Fischetto invita chiunque ne abbia la possibilità a visitare il sito web della polizia di stato dove vi è riportato un intero vadmecum su cosa è preferibile fare o non fare quando si è soli in casa e per di più in età avanzata. In tutto 19 punti con ben 137 suggerimenti e raccomandazioni. Si va da Proteggi la tua casa a Attenzione ai brutti incontri. Quindi Occhio al portafoglio .ed ai borseggiatori. E , proprio riguardo alle truffe Non farti vendere fumo. Quindi come comportarsi quando ci si deve recare a fare un pagamento Allufficio postale o in banca.
Si toccano in pratica i diversi punti, situazioni, percorsi di una giornata qualunque. Ecco quindi Al mercato. Oppure Viaggiando sui mezzi pubblici. Purtroppo i truffatori hanno una fantasia criminale inesauribile. E questa attività criminosa li porta ad agire in ogni posto ed in ogni luogo. Ecco allora al 16 punto Attenzione ai brutti incontri. Al penultimo cè la raccomandazione Evitate i percorsi isolati e zone blu. Allultimo punto Frequentando fiere, mercati e manifestazioni varie.
Ultime, non certo per importanza, le Diciotto regole doro. Tra le quali ; Duplicate e conservate copia, in luogo sicuro, di tutti i documenti personali delle proprietà . Ma non basta, per i preziosi o oggetti di valore sarebbe opportuno Conservare le fatture, ricevute fiscali o contratti di qualsiasi cosa di valore che avete acquistato in modo da essere precisi e documentati in casi di furto. Quindi, ricordando i recenti casi di cronaca sulla clonazione delle carte di credito, Denunciate immediatamente il furto o lo smarrimento delle carte di credito, dei libretti degli assegni o della pensione e di tutti quei documenti che possono essere oggetto di contraffazione e di illecita immediata utilizzazione.
Ultima annotazione importante : Considerate sempre in positivo il rapporto con le forze di Polizia per ogni evenienza e circostanza.
Link : www.poliziadistato.it
|
29/06/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji