Faleria e Adria basket uniscono il loro cammino
Porto San Giorgio | Presentato in sala consiliare il progetto comune delle due società cestistiche: la Faleria Basket sposta la propria sede a Porto San Giorgio e disputerà il campionato femminile di A2 di basket al Palasavelli.
E' stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Porto San Giorgio il progetto che vedrà unite la Faleria basket Porto Sant'Elpidio e Adria basket Porto San Giorgio. Le due società di basket femminile si sono messe insieme con l'obiettivo di costruire un'unica realtà, consolidata nel territorio e competitiva sia per quanto riguarda la prima squadra che nei settori giovanili. La Faleria, iscritta al campionato di serie A2, sposta la propria sede a Porto San Giorgio e disputerà le gare interne al Palasavelli.
Già nominato il consiglio direttivo, che sarà composto da 6 soci, equamente distribuiti tra Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio. Dalla Faleria nominati Iole Tesei, Giancarlo Pacini e Alberto Falconi. L'Adria ha inserito nel direttivo Giuseppe Ficiarà, Davide Ceccarelli e Matteo Silenzi. La presidenza è stata affidata a Iole Tesei.
"Quando due realtà importanti si uniscono - ha commentato il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini in apertura - possiamo ben sperare per il futuro. La Sutor Premiata Montegranaro è già regina di questo territorio nel basket maschile, e può essere un buon viatico affinché altre realtà del basket tocchino punte di eccellenza. La nostra città vive da sempre un amore straordinario per questo sport e poter ospitare gare di A2 di basket femminile è un onore. L'Amministrazione comunale si sta muovendo per ottimizzare le strutture sportive. Al Palasavelli abbiamo previsto interventi per migliorare l'illuminazione e i servizi alle squadre, e stiamo ragionando per migliorare anche la disponibilità di parcheggi. Tutto questo nella convinzione che lo sport possa essere, per una città turistica, anche un ottimo elemento di destagionalizzazione. In questo contesto si colloca ora un progetto ambizioso per il basket femminile, al quale diamo il nostro sostegno".
E' poi toccato a Giancarlo Pacini e Giuseppe Ficiarà entrare nel dettaglio dell'operazione che vede unire le due società sportive. "Questa non è un'avventura - chiariscono i due dirigenti - E' un progetto con prospettive di ampio respiro. Nello sport una realtà funziona quando ci sono risorse economiche e c'è una società organizzata. Per questo abbiamo scelto di mettere insieme energie e competenze, eliminando i campanilismi, e partendo dal consolidare e migliorare ciò che già esiste. Le strutture di base delle due società rimangono, sia a Porto Sant'Elpidio che a Porto San Giorgio, e si punta molto a consolidare il settore giovanile. La A1 al momento non è alla nostra portata, costruiamo una società ben organizzata, poi si vedrà".
"La collaborazione tra Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio - aggiunge la presidente Iole Tesei - può essere estremamente utile e portare risultati importanti. Oltre che sulla prima squadra, è davvero interessante ciò che potrà venir fuori dal movimento giovanile di due società di esperienza che mettono insieme le proprie risorse. Il vivaio sarà il nostro punto di forza".
Quanto alla squadra, alla guida è stato chiamato Enzo Romano, figura di grande esperienza e competenza. Il roster è in allestimento, confermate dalla Faleria della scorsa stagione Maria Grazia Serano, Felicita Zerella, Michela Santanastaso, mentre sono aperte le trattative per la conferma di Roly Ann Nikagbatse. Già prese Federica Fazio dall'Alghero , Tania Montecucco dall'Ancona e Veronica Perini da Civitanova. Si lavora ad altri 3-4 rinforzi, oltre a 2-3 elementi che arriveranno dal settore giovanile di Porto San Giorgio.
"Puntiamo a perfezionare l'assetto organizzativo della società - conclude Pacini - ed anche a migliorare sotto l'aspetto comunicativo, cosa che forse negli ultimi anni ci è mancata, cercando di ritrovare quella partecipazione di pubblico mancata nelle scorse stagioni. Ripartiamo con rinnovato entusiasmo, convinti che sia un grande progetto e che si possa riuscire a realizzare risultati ambiziosi".
|
16/07/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji