L'Asur compra un piano della Cittadella del Sole: in arrivo nuovi servizi
Porto Sant'Elpidio | Approvato dal Consiglio comunale elpidiense l'accordo: l'Azienda sanitaria investirà 2,5 milioni di euro per acquistare il primo piano, dove si avranno servizi specializzati in ortopedia, ortottica, odontoiatria e oculistica.
di Pierpaolo Pierleoni
La cittadella del Sole
L'accordo tra il Comune di Porto Sant'Elpidio e l'Asur, approvato nell'ultimo consiglio comunale, porterà all'acquisto dell'azienda sanitaria di un piano della struttura tutta dedicata ai servizi sociali. Oltre ai servizi previsti, dei quali il primo a partire dovrebbe essere il Dopo di noi in ritardo di qualche mese sulla tabella di marcia), ed al quale seguiranno il centro diurno per disabili, la ludoteca, il sostegno della genitorialità, il centro di prima accoglienza del samaritano, la mensa-ristorante, verranno ampliate le funzioni del Distretto Sanitario.
Al primo piano della Cittadella del Sole si svolgeranno attività ambulatoriali e dell'equipe territoriale in relazione ad obiettivi di integrazione socio sanitaria: servizi per la disabilità, Umee, Umea, area consultoriale ed altre attività specialistiche. Sempre in base all'accordo verranno creati nuovi servizi specialistici, quali, presumibilmente, ecografia-diagnostica radiologica, oculistica-ortottica, ortopedia ed odontoiatria.
Il Sindaco Mario Andrenacci, esprime soddisfazione: "L'accordo che abbiamo approvato riveste un'importanza storica. Se da un lato sancisce e ribadisce una delle più interessanti sperimentazioni di integrazione tra le competenze sociali dei Comuni e quelle sanitarie del Distretto, dall'altro offre delle risposte concrete ai bisogni sanitari della popolazione mediante la creazione dei nuovi servizi di radiologia, oculistica, ortopedia. Questo consentirà di rafforzare le attività di prevenzione che costituiscono una priorità per il Distretto e per la città di Porto Sant'Elpidio. Ci troviamo di fronte ad un importante investimento dell'Asur (il secondo in tutta la Regione), nell'ordine di 2.500.000 euro. Entro il mese di gennaio 2009, dovranno essere già state acquistate le attrezzature specialistiche per gli ambulatori e, soprattutto, verrà effettuato il collaudo della struttura. Tempi brevi quindi per far decollare definitivamente i nuovi servizi, esempio concreto di efficienza e di buone pratiche di integrazione socio-sanitaria".
"Abbiamo stipulato un accordo importante - prosegue il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Elio Natali - e non solo per l'investimento dell'Asur, quanto per la possibilità concreta di interrompere l'esodo sanitario verso altri territori. Sono molto soddisfatto del fatto che l'intero consiglio comunale, con la sola eccezione del consigliere Costantini, abbia riconosciuto l'importanza dell'accordo siglato votando a favore".
|
19/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji