Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Poesia e vip per l'auditorium-teatro Giusti

Sant'Elpidio a Mare | Inaugurata nella nuova versione la struttura dedicata al grande attore e concittadino

di Pierpaolo Pierleoni

Con una cerimonia breve ma intensa, condita da presenze illustri, è stato inaugurato ufficialmente l’Auditorium Teatro Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare. Una struttura che secondo i progetti di chi l’ha voluto, in particolare dell’assessore alla cultura Antonio Santori, sarà in gran parte utilizzata per forme di teatro sperimentale.
 
La struttura era già attiva da qualche tempo, pensata come una sala di appuntamenti da sfruttare in molteplici situazioni. Oggi, con alcuni accorgimenti, è diventato a tutti gli effetti un teatro. Piccolo ma funzionale, raccolto ma dotato di una buona acustica.
 
Nel tardo pomeriggio, uno dopo l’altro arrivavano personaggi del calibro di Katia Ricciarelli, Diego Della Valle, Dante Ferretti, a cui è stato attribuito il compito di scoprire il mezzobusto all’ingresso dedicato alla memoria di Graziano Giusti. Al sindaco Giovanni Martinelli il compito di aprire la cerimonia, sottolineando la validità del progetto in corso, una struttura ottimale per proseguire con corsi di recitazione e laboratorio di poesia, ma anche per stimolare nuove proposte, capaci di avvicinare i giovani all’arte e magari svelarne il talento. “Vi do la mia parola – ha chiuso il sindaco con una battuta, guardando l’accaldata platea in cerca di aria – l’aria condizionata è già in preventivo. Entro breve stare a teatro sarà a tutti gli effetti un piacere”.
 
A seguire, un saluto da parte di Diego Della Valle, ringraziato per il contributo economico fondamentale, e che ha ricordato l’amicizia di vecchia data con Graziano Giusti, dicendosi felice di aver sostenuto un omaggio in suo onore.
 
Emozionato Dante Ferretti, scenografo di fama mondiale, finalmente premio oscar 2004 per The Aviator di Martin Scorsese. “Io che ho fatto cinema tutta la vita conosco le difficoltà di questo lavoro. La lunga gavetta, partire e avventurarsi lontani da casa. Ogni progetto che voglia dare una base artistica di qualunque tipo ai giovani va sostenuta con tutte le forze”. Un saluto anche da parte di Katia Ricciarelli, che sarà protagonista martedì 26 luglio di una notte di grande musica proprio a Sant’Elpidio a Mare, ed un ricordo di Graziano Giusti dal docente e linguista Corrado Veneziano.
 
E’ stato poi il turno della parte poetica: Giulia Giusti e Daniela Marazzita hanno deliziato il pubblico con versi di Shakespeare e Tennyson, mentre sullo sfondo scorreva una serie di immagini suggestive a ripercorrere la carriera di Graziano Giusti, fino ai bellissimi versi finali dedicati all’attore scomparso quattro anni fa: “Detta da te ci sembrava finta anche l’acqua che bagnava davvero. E’ una bugia saperti lontano…” 

21/07/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji