Maratona organistica per giovani talenti
Sant'Elpidio a Mare | Seconda serata dell'Accademia organistica di Sant'Elpidio a Mare, alla sua 35° edizione: in programma il 14 agosto un duo di giovani talenti: Antonio Di Dedda e Davide Mariano.

Antonio Di Dedda
Una vera "maratona d'organo" e un doppio concerto con due giovanissimi talenti del concertismo organistico. E' quanto propone l'Accademia organistica a Sant'Elpidio a Mare per il secondo appuntamento della 35.a edizione venerdì 14 agosto alla Basilica della Misericordia.
Alle ore 19 concerto-aperitivo del diciassettenne pugliese Antonio Di Dedda, vero talento naturale, diplomato a 16 anni in pianoforte al "Giordano" di Foggia e studente di organo e composizione con Luca Scandali. Organista titolare della cattedrale di Troia, ha vinto decine di concorsi in Italia e all'estero, anche con riconoscimenti prestigiosi. Eseguirà brani di D. Zipoli, B. Pasquini, D. Cimarosa.
Dopo la pausa e il buffet offerto dall'Accademia nel sovrastante salone della Congregazione generale della Confraternita della Misericordia, alle ore 21.30 tradizionale concerto con un'altra giovane promessa della musica organistica, Davide Mariano, 21 anni, molisano. Diplomato in organo a Campobasso con Francesco Di Lernia, è laureando in discipline musicali e continua gli studi d'organo anche all'estero. Vincitore di concorsi, approfondisce anche lo studio del clavicembalo. Al "Nacchini" eseguirà brani di G. Frescobaldi, B. Pasquini, J.P. Sweelinck, J.S. Bach. I. Cirri, D. Buxtehude.
Con questo concerto l'Accademia Organistica Elpidiense conferma il suo interesse per la promozione musicale e per le opportunità ai giovani, confermando il suo impegno di diversi decenni in questo campo.
|
12/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati