Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Eco internazionale per il libro di Bravetti

Fermo | Il volume ha registrato un largo consenso con oltre sessanta recensioni su periodici italiani e stranieri a diffusione regionale e nazionale ed anche su molti siti telematici.

Il volume “Conosci il mondo e lo spirito che lo abita...note di viaggio” scritto da Bruno Bravetti Segretario del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio ha registrato un largo consenso con oltre sessanta recensioni su periodici italiani e stranieri a diffusione regionale e nazionale ed anche su molti siti telematici.
 
Due quotidiani albanesi che si stampano a Tirana: “Rilindja Demokratike” e “Gazeta Tema”; il periodico che esce a Lezhe “Lissalba” e “Adriatik TV” emittente satellitare che trasmette da Durazzo, hanno raccontato il libro con dovizia di particolari a partire dai capitoli che trattano le sue esperienze di viaggio in Albania e riprendendo i temi legati allo sviluppo della Comunità Adriatico – ionica.
 
Altrettanto è accaduto con “La voce del Popolo”, quotidiano in lingua italiana con diffusione nella Croazia del nord e nella Repubblica Slovena; ugualmente ha fatto “Publika”, il periodico del Montenegro che si stampa a Podgorica.
 
“Loftposten” il quotidiano della sera che esce nell’arcipelago delle isole Lofoten (Norvegia) ha scritto del libro a partire dal capitolo che Bravetti ha dedicato al viaggio nella zona di pesca del merluzzo che poi diventa stoccafisso, piatto particolarmente amato dagli anconitani.
 
Un pezzo più complessivo ha invece pubblicato “Presence Hellenique”, periodico che si stampa a Bruxelles in lingua greca.
 
Mentre il quotidiano telematico cileno www.elproa.cl ha dedicato ampio spazio ai viaggi di Bravetti a S.Antonio, a Santiago, a Isla Negra ed alla miniera di rame di Chuquicamata.
 
Anche il periodico “Hadidas – Eritrea” ed il sito telematico del Ministro dell’Informazione della Repubblica Eritrea (www.shabait.com) si sono occupati con interesse del libro.
 
Da sottolineare, inoltre, alcune recensioni di organi di stampa e di siti internet che si occupano in modo specialistico di Europa come la rivista romana dell’AICCRE “Comuni d’Europa”, i siti www.europaregioni.it di Roma, www.ideali.be di Bruxelles, www.reapbalk.unian.it dell’università di Ancona, www.creb.it del Comune di Venezia, www.osservatoriobalcani.it di Rovereto e www.ideaonline.org  di Strasburgo.
 
Recensioni queste ultime tutte incentrate sui temi dello sviluppo delle relazioni fra le Comunità locali adriatico – ioniche in rapporto all’ allargamento dell’Unione Europea.

25/08/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji