Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Problema “nutrie”: Porto San Giorgio cerca una soluzione con la Provincia

Porto San Giorgio | L’amministrazione comunale ha presentato una richiesta per essere inseriti nel programma di controllo triennale sulla fauna dannosa promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno


Da qualche settimana nel territorio comunale vengono segnalati diversi avvistamenti di "nutrie", roditori che spesso vengono scambiati per grossi topi suscitando ribrezzo e preoccupazione da parte di alcuni cittadini. Le dimensioni delle nutrie sono infatti notevoli ma questo animale poco ha a che spartire con i topi. Si tratta infatti di un animale da pelliccia, detto anche Castorino, introdotto in Italia intorno agli anni '20 del Novecento. La Nutria è originaria del Sud America e tuttavia si è oramai stabilmente insediata lungo fiumi e torrenti di tutt'Italia. Risultano anche controverse le valutazioni sulla sua pericolosità dl punto di vista igienico-sanitario.

"Abbiamo registrato numerose segnalazioni da parte di cittadini - ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente del Comune di Porto San Giorgio, Domenico Romualdi - e ci siamo subito attivati per cercare una soluzione. Dato che la nutria è stata inserita tra le specie non cacciabili, non possiamo autonomamente attivare procedure di eradicazione.

Pertanto - ha proseguito Romualdi - abbiamo inviato una richiesta alla Provincia perché inserisca il nostro Comune all'interno del programma triennale di controllo per la fauna dannosa e l'eradicazione di quella non autoctona come il caso in questione. Un programma che non è di là da venire, ma che verrà approvato entro il mese di novembre 2007 per rispondere ad un problema urgente che non riguarda soltanto Porto San Giorgio bensì diversi altri comuni della provincia".

21/09/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji