Il ricambio generazionale nelle imprese è ancora un problema.
| CENTOBUCHI - Parte bene il Master in Continuità d'impresa voluto dalla Banca Picena Truentina, dalla Banca di Ripatransone e dalla Banca Picena.
di Roberto Valeri
Nelle piccole e medie imprese familiari il passaggio di consegne tra generazioni d'imprenditori è vitale, eppure un terzo delle aziende non riesce a portare a termine nemmeno il primo passaggio e solo il 15% sopravvive al secondo: gli imprenditori che hanno superato i 55 anni di età sono il 18%, mentre quelli con più di 60 anni sono il 43% del totale e il 40% delle imprese, nei prossimi dieci anni, sarà interessato inevitabilmente al problema della trasmissione di impresa.
La questione ha ovviamente destato l'interesse della regione Marche che ha destinato due milioni di euro alle Province di Ascoli e di Macerata per la formazione, dei quali una parte consistente verrà assegnata proprio al passaggio generazionale che, nella nostra zona, interessa moltissime realtà imprenditoriali.
La questione coinvolge molto anche i diretti interessati, almeno a giudicare dall'affluenza alla prima lezione del Master in Continuità d'Impresa svoltasi nella sala convegni della filiale di Centobuchi della Banca Picena Truentina.
L'iniziativa, voluta dalla Banca Picena Truentina, dalla Banca di Ripatransone e dalla Banca Picena, viene gestito sotto il profilo del percorso formativo dalla Sida srl ed è rivolta a imprenditori senior e junior, ma anche ai componenti della famiglia dimpresa interessati al business transfer, ovvero il passaggio generazionale.
Le tematiche affrontate nel corso del master sono il passaggio generazionale e la gestione dimpresa, la pianificazione nella trasmissione dimpresa, la scelta del futuro imprenditore, il tutoring e il coaching, il posizionamento competitivo dellazienda, la gestione e produttività delle risorse commerciali, il valore strategico del bilancio, la gestione, lorganizzazione e il controllo dei costi, la leadership dellimprenditore e il rapporto senior-junior nella convivenza, delega e processo motivazionale, autoanalisi assistita, corporate finance per la pianificazione e valutazione degli investimenti e Basilea2.
Nel corso delle lezioni vengono inoltre adottate metodologie formative di tipo interattivo e proattivo offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in situazioni simulate. Il corpo docente è composto da professionisti specializzati e, tra le novità, i partecipanti saranno affiancati da un codocente che fornirà un supporto attraverso la piattaforma di e-learning, ovvero lapprendimento telematico e lattivazione di un forum per riflettere e confrontarsi sul tema del passaggio generazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0735/76991.
|
18/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji