Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli appuntamenti di gusto dello Slow Food.

Porto San Giorgio | Proseguono gli intinerari gastronomici e cultutali dell'associazione sangiorgese. I prossimi due appuntamenti in programma uno per domani sera venerdì 5 novembre e il prossimo martedì 7 dicembre.

di Alessio Carassai

Gli amici dello Slow food Condotta dei Porti, pur in presenza di momenti difficili (guerra, crisi economica, preoccupazione del domani), che in diversi modi e forme condizionano la vita quotidiana, seguitano ad operare lungo il sentiero della ricerca delle cose buone, semplici ed antiche proponendo due incontri con altrettante aziende vinicole del nostro territorio.
 
Queste aziende si sono caratterizzate in questi anni per la continua crescita dei loro prodotti grazie all'impegno, tenacia e costanza unitamente al lavoro, innovazione e ricerca ma pure tanta fantasia e poesia. La Fattoria Le Terrazze  della famiglia Terni è riuscita a fare vini  d’estrema qualità, qualcuno come Vision of  Johanna dedicato all’opera del grande Bob Dylan testimoniando come il mito della poesia e del “bel canto”di un artista riesca a penetrare le umane cose. Azienda vitivinicola Velenosi Ercole: la crescita qualitativa della produzione di questa Azienda è il risultato della ferrea volontà di sperimentare e di esaltare le grandi potenzialità del territorio del Piceno insieme alla passione giovane ma determinata dei due protagonisti Angela Piotti e Ercole Velenosi. Tutto questo avviene come ripete spesso Angela “unendo il rispetto della nostra tradizione vinicola alle moderne tecnologie”.
 
La Condotta dei Porti ha preparato due incontri conviviali che vogliono rappresentare il connubio naturale dal momento che esso nasce nella realtà enogastronomica del nostro più immediato territorio, tra i piatti che lo chef Aurelio preparerà e i vini di queste due aziende che hanno ben saputo raccogliere i frutti di un lungo lavoro tenace di ricerca enologica.
 
Primo incontro venerdì 5 novembre presso la trattoria “Damiani & Rossi” di Porto San Giorgio.

Il Menù che ben rappresenta questo sposalizio è composto da ben 7 piatti e la gamma dei vini più rappresentativi della Fattoria Le Terrazze.

Il secondo appuntamento presso la trattoria "Damiano & Rossi” di Porto San Giorgio è perevisto per martedì 7 dicembre. Con la fondamentale e preziosa collaborazione dell’ azienda Velenosi Ercole la Condotta dei Porti ha organizzato un’eccezionale degustazione verticale guidata dal prof. Valerio Chiarini (redattore dei “Vini d’Italia”).

04/11/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji