Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lavori pubblici: assemblea del comitato di quartiere Sant’Antonio

San Benedetto del Tronto | Discussione sull’elettrodotto di via Piemonte, sicurezza Monte della Croce, passaggio verso via P.S. Damiani, scuola Curzi, ludoteca, intervento programmato in viale De Gasperi

di Giovanni Desideri

Sarà un’"assemblea pubblica-fiume” quella convocata per venerdì 10 dicembre alle 21 presso il salone parrocchiale dal presidente del comitato di quartiere Sant’Antonio, Antonio Alfonsi. All’ordine del giorno 13 punti, tutti riguardanti lavori pubblici eseguiti o da eseguire. Alla riunione sono stati invitati anche il sindaco Martinelli e la sua giunta.

In primo luogo i lavori di manutenzione e riqualificazione del lato ovest di viale De Gasperi che dovrebbero partire a gennaio: “il comitato di quartiere non è stato mai invitato a dire la sua sull’intervento”, lamenta Alfonsi.

Poi la riqualificazione di largo Lazio: se ne era parlato in passato, da realizzarsi una volta che fosse stato approvato il Piano di Sosta. Oggi il piano è stato approvato, la riqualificazione non ancora.

Al terzo punto la discussione sui lavori appena terminati sulla sede stradale tra via Monfalcone e via Trento: strada ristretta per il passaggio di una sola fila di automobili, con doppio dosso per la riduzione della velocità. Gli abitanti del quartiere chiederanno inoltre che venga trasferita altrove la rivendita di frutta all’angolo tra via Monfalcone e il lungomare.

Quarto: i timori degli abitanti per l’elettromagnetismo causato dall’"elettrodotto sottostazione" di via Piemonte: “non solo non è stato interrato e trasferito l’impianto esistente – commenta Alfonsi – ma sono state installate altre antenne di telefonia cellulare”.

In discussione anche la sicurezza del Monte della Croce. Le molte case costruite in collina possono determinare cedimenti? Il Comune avrebbe già commissionato i dovuti controlli, dei quali verrà chiesto conto durante l’assemblea. Si discuterà anche del passaggio tra l’ospedale Civile e via P.S. Damiani, interrotto con un muro dallo scorso 5 agosto, per ragioni di sicurezza. I residenti chiedono una soluzione di buon senso: ripristinando il passaggio e studiando una soluzione alternativa per la sicurezza.

Si parlerà inoltre di manutenzione ordinaria di marciapiedi e fogne, di pulizia delle strade, recinzione del parco di via Asiago/via Piemonte, recinzione più efficace e chiusura di notte del parco di via Lombardia, realizzazione della ludoteca presso la scuola Bice Piacentini proprio in via Asiago: se ne era parlato in passato, da qualche tempo non più.

Ultimo (in realtà al 12° punto dell’odg): la trasformazione come “Palazzo delle associazioni” dell’attuale scuola Curzi, qualora venga costruita una nuova sede. Il progetto di permuta tra vecchie scuole e nuova Curzi, come si ricorderà, aveva subito una battuta d’arresto alcuni mesi fa.

07/12/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)